Hat and Beard apre alla città i suoi “Cantieri di socialità”
Le città non sono solo ammassi amorfi di edifici, strade e piazze, ma sono costituite anche dalle persone che le abitano. Come mura e pavimentazioni hanno bisogno di manutenzione o, ristrutturazioni, allo stesso modo le persone, per essere comunità, hanno bisogno di opere e cantieri: cantieri di socialità. Da quest’idea l’Associazione Hat&Beard presenta ai cittadini di Perugia una doppia serie di eventi che vogliono essere luoghi in cui si contribuisce all’edificazione delle strutture sociali di cui ogni città ha bisogno.La prima serie, Hat&Beard Talks, si svolgerà presso lo spazio Mogrè in via Sant’Agata 1 a partire dalla fine di marzo articolandosi in una serie di sei incontri che termineranno ai primi di giugno. Nei vari appuntamenti saranno trattati temi disparati, ma con al centro l’arte, la musica e ciò che sta loro intorno.
Da Miles Davis e Charles Mingus fino a The Who e Cream, si parlerà di jazz e cinema, ma anche delle possibilità e delle inquietudini legate all’intelligenza artificiale che si scontra con il terreno più esclusivamente umano dell’arte.
Il primo appuntamento sarà domenica 26 marzo alle 18 con “Playing the tune like a scale” con il pianista Christian Pabst, di seguito sarà la volta di Giacomo Lezzerini che domenica 2 aprile terrà un incontro che verterà su “Intelligenza artificiale e musica”. Claudia Aliotta, cantante ed esperta di storia del jazz, sarà ospite della manifestazionedomenica 16 aprileper presentare il suo libro “Le voci di Mingus”,saggioedito in occasione del centenario dalla nascita del grande compositore afroamericano.
Nel mese di maggio altri due eventi in cartellone: il 7 maggio sarà di scena Edoardo Genzolini con “Time Re-Lapse”, direttore artistico della rassegna cinematografica“Lost and Found” ed autore del recentissimo volume “Cream: Clapton, Bruce & Baker sitting on the top of the world”; domenica 14 sempre alle 18, toccherà a Giacomo della Rocca con un intervento su “Musica e Cinema”.
L’ultima data in calendario è prevista per il 4 giugno con Francesco Poeti e “Lee Konitz + Wayne Marsh”. Un programma completo, quello proposto dall’associazione perugina, che si caratterizza per la voglia di coinvolgere con momenti di condivisione e conoscenza condivisa il pubblico che potrà partecipare attivamente. In maniera complementare il collettivo Hat&Beard presenterà a breve una serie di incontri prettamente musicali: Hat&Beards Sessions.
Claudia Aliotta
Commenta per primo