K-Pop: Un Fenomeno Globale Analizzato da Marc Saint-Upéry
Proseguono gli incontri divulgativi presso lo Spazio Mogre’, in Via Sant’Agata 1 (traversa di Via dei Priori), promossi dall’Associazione di Promozione Sociale Hat&Beard.
Il quarto appuntamento della rassegna Hat&Beard talks vedrà come ospite domenica 14 aprile alle ore 18 il giornalista e scrittore Marc Saint-Upéry, il quale tratterà il tema “K-pop, ricomposizione delle dinamiche culturali globali e immaginario di genere”. Il talk sarà un viaggio musicale attraverso uno dei fenomeni socio-culturali più significativi e controversi degli ultimi anni.
Vale la pena di chiedersi perché il K- Pop, questo genere musicale altamente ibridato e meticolosamente prefabbricato, è la prima industria culturale di massa ad aver conquistato l’intero pianeta senza provenire dai Paesi occidentali sviluppati e senza nemmeno passare per gli Stati Uniti. Lì come in Europa, è diventato popolare solo di recente, molto tempo dopo aver conquistato le masse adolescenziali del Sud globale. Alla base del successo del K-pop c’è proprio questo processo di ibridazione “post-occidentale”, accompagnato da un sottotesto sessuale e di genere alla volta onnipresente e sfuggente, con codici talvolta difficili da decifrare perché specifici del contesto dell’Asia orientale, ma capaci di sedurre centinaia di milioni di fan in tutto il mondo.
Marc Saint-Upéry è un giornalista, traduttore e editore francese che dopo di 25 anni di vita e lavoro in America Latina ha scelto come propria residenza Foligno. Ha collaborato con varie pubblicazioni francesi e latino-americane su temi internazionali, fra cui «Hérodote», «Iconos», «La Revue du Crieur», «Mediapart», «Mouvements», «Nueva Sociedad», «Problèmes d’Amérique latine», «Revue Internationale des Livres et des Idées». È autore di “Le rêve de Bolivar. Le défi des gauches sud-américaines”, La Découverte, Parigi, 2008.
Hat&Beard nasce a Perugia nel 2015 come Collettivo di musicisti con finalità di promozione e divulgazione culturale sul territorio. L’attività dell’associazione è volta alla promozione di molteplici forme di espressione artistica (arti visive, danza, teatro, narrativa, poesia e non solo) e alla loro realizzazione in quanto fenomeni sociali. L’esecuzione pubblica del materiale risulta quindi un aspetto imprescindibile per l’attività dell’associazione nonché direttamente relazionato alla salute della collettività.
Claudia Aliotta
Commenta per primo