Galleria, 20 settembre, inaugurazione “L’Autunno del Medioevo in Umbria”

Galleria, 20 settembre, inaugurazione "L'Autunno del Medioevo in Umbria"

Galleria, 20 settembre, inaugurazione “L’Autunno del Medioevo in Umbria”

Venerdì 20 settembre alle ore 18.00 presso la Sala dei Notari, sarà presentata la nuova mostra “L’Autunno del Medioevo in Umbria. Cofani nuziali in gesso dorato e una bottega perugina dimenticata” un’esposizione che documenta uno spaccato della cultura figurativa perugina del XV secolo e non solo, che raccoglie cofani nuziali, raffinati elementi di arredo in uso nelle dimore rinascimentali italiane, costruiti sempre in coppia e destinati a contenere il corredo delle spose di famiglie nobili e borghesi.

Solo pochi esemplari sono giunti fino ai giorni nostri: l’esposizione diviene, così, l’occasione per radunare e mettere a confronto i pezzi, facendo conoscere un aspetto inedito, intensamente profano, dell’arredo di lusso domestico nel pieno Quattrocento.

Oltre ai cassoni nuziali provenienti dalle principali collezioni d’arte italiane ed europee in mostra anche un nucleo di dipinti ascrivibili alla stessa bottega, il cui responsabile può essere forse identificato con la personalità, a oggi poco nota, di Giovanni di Tommasino Crivelli insieme ad alcune opere che ben testimoniano la cultura tardogotica che si respirava ancora a Perugia nei primi decenni del Quattrocento, dalla Madonna col Bambino di Gentile da Fabriano alle opere di pittori a lui coevi come il perugino Benedetto Bonfigli.

Si offre, così, uno spaccato della cultura figurativa perugina in un momento delicato di transizione, dove artefici tenacemente nostalgici della civiltà degli ori tardogotici convissero con altri diversamente aperti alla nuova lingua dell’Angelico e di Filippo Lippi, come Benedetto Bonfigli e Bartolomeo Caporali. Al termine della presentazione in Sala dei Notari sarà possibile  visitare la mostra.

Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti

Info: gallerianazionaleumbria@beniculturali.it; tel 075.58668436
Biglitteria/Bookshop: gnu@sistemamuseo.it; tel 0755721009

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
16 + 25 =