
Festival di Spoleto: ottimi i numeri del primo Weekend
Più di 5000 presenze per i 25 spettacoli in calendario
Superate le 5.000 presenze e i 100.000 euro di incasso per gli oltre 25 spettacoli del primo weekend del sessantaquattresimo Festival dei Due Mondi, inaugurato venerdì 25 giugno.
I luoghi di spettacolo raggiungono la piena capienza stabilita dai protocolli di sicurezza e i dati centrano pienamente gli obiettivi di biglietteria definiti prima dell’apertura, con un’occupancy media complessiva dell’87% e molti sold-out: dal concerto inaugurale con la Budapest Festival Orchestra in Piazza Duomo alle recite di La signorina Giulia, spettacolo teatrale con la regia di Leonardo Lidi in scena a San Simone, e agli appuntamenti della rassegna di concerti da camera alla Chiesa di Sant’Eufemia.
In crescita le visite alle pagine del sito www.festivaldispoleto.com, con un incremento del 122% e oltre 23.000 utenti singoli nell’ultima settimana, e ai social media del Festival: in aumento del 73% le reazioni sulla pagina Facebook (le foto del concerto inaugurale hanno raggiunto 20.000 interazioni), del 204% le visite alla pagina Instagram (per un totale di 8.234 follower), del 71% le visualizzazioni su Twitter.
Le pagine del nuovo blog del Festival – appuntamento settimanale inaugurato lo scorso mercoledì con tre uscite dedicate a Musica, Danza e Teatro – hanno superato le 2.000 visualizzazioni, confermando l’interesse del pubblico per i contenuti di approfondimento sulla programmazione. Il sito è infatti un apprezzato strumento di consultazione per i libretti e le note di sala, che non possono essere distribuiti in formato cartaceo in tutte le sedi.
Intanto la programmazione continua in settimana con gli spettacoli a cura dell’Accademia Silvio d’Amico alla Rocca Albornoziana: in scena questa sera alle ore 21 l’ultima recita de Il misantropo con la regia di Arturo Cirillo e domani alle ore 17 di Il palazzo della fine di Judith Thompson. Continua anche La MaMa Spoleto Open, con due spettacoli all’Auditorium della Stella fino a domani sera – Unconventional Beauty e Signora Porzia. Ricette per la felicità – e la prima recita dello spettacolo Antonio e Cleopatra…o quel che ricordo allo Spazio Oberdan mercoledì 30 giugno.
Commenta per primo