Entra nel vivo Umbrialibri 2021, dopo inaugurazione proseguono gli incontri

Entra nel vivo Umbrialibri 2021, dopo inaugurazione proseguono gli incontri

Entra nel vivo Umbrialibri 2021. Dopo l’inaugurazione di venerdì, sabato 9 ottobre proseguono gli incontri nel Complesso Monumentale di San Pietro nell’ambito della 27^ edizione della rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria. “Umbrialibri è una grande festa di chi scrive, cura e legge libri e dimostra ancora una volta – ha sottolineato in occasione del taglio del nastro Paola Agabiti, assessore alla Cultura della Regione Umbria – che esiste un’editoria locale vivace, attenta ed intelligente e soprattutto di eccellenza nella produzione.


da Giorgio Vicario
Mg2 comunicazione


Possiamo dire che torniamo nuovamente a respirare quel clima che da sempre, sin dai suoi esordi, ha contraddistinto questa manifestazione. Un evento fortemente legato alle radici umbre, ma capace di intercettare le novità del momento e di approfondire temi di rilevante attualità”.

Tra gli appuntamenti da ricordare di sabato 9 ottobre, l’incontro con Ritanna Armeni, alle 12 in Aula Magna; Aurelio Picca insieme ad Andrea Di Consoli, alle 12 nella Sala Monografie, e ancora Di Consoli, nella Basilica di San Pietro, con il suo ultimo libro alle 15.30.

Alle 16 nell’Aula Magna Elisabetta Rasy, alle 16.30 Maria Pia Ammirati, in Basilica, e alle 17 Antonella Lattanzi insieme a Giacomo Papi in Aula Magna. Dalle 18, sempre in Aula Magna, la proclamazione del vincitore e la premiazione della quarta edizione del Premio Nazionale Opera Prima “Severino Cesari” (nella terna finale Sara Fruner, con L’istante largo, Gianmarco Perale, con Le cose di Benni, e Nicoletta Verna, con Il valore affettivo).

Introdurrà la cerimonia di premiazione Paolo Repetti, direttore editoriale di Einaudi Stile Libero, che presenterà la nuova edizione di Con molta cura, di Severino Cesari (Einaudi). Sarà presente la Giuria del Premio, presieduta da Simona Vinci, e composta quest’anno da Daria Bignardi, Giancarlo De Cataldo, Giovanni Dozzini, Luca Gatti, Antonella Lattanzi, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi e Michele Rossi. Sempre alle 18, in Basilica, Gennaro Sangiuliano e Alessandro Campi parleranno di leader, da Reagan a Putin.

  • Alle 19 Aldo Cazzullo presenta il suo libro Il posto degli uomini

Dante in Purgatorio, dove andremo tutti. Si chiude alle 21, in Aula Magna, con Manrico Spinori va in Fonoteca: lo scrittore Giancarlo De Cataldo, l’esperto d’Opera Manfredo Retti e il portavoce della musica house e della club culture DJ Ralf, in veste di dj compositore, saranno protagonisti di un esperimento a più voci tra Opera, House ed elettronica, per la regia di Beatrice Ripoli, promosso in collaborazione con l’Associazione “Amici della Lirica” Perugia. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito. Prenotazione consigliata, green pass obbligatorio. Info e programma: www.umbrialibri.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*