Celebrazione Sant’Antonio Abate giornata di festa e benedizioni
Perugia ha celebrato Sant’Antonio Abate, il patrono degli animali, con una giornata di festa piena di attività. Questa celebrazione si è svolta nel Borgo di Sant’Antonio Abate, che prende il nome dal santo. La giornata è iniziata con una messa e la benedizione del Dolcepane, un pane speciale che è stato poi distribuito ai cittadini nel pomeriggio.
Alle 15:00, i festeggiamenti sono proseguiti con una processione, seguita da un’altra celebrazione e la tanto attesa benedizione degli animali. Quest’anno, la festa ha incluso anche una mostra d’arte a tema animali, con opere di artisti savonesi. Questa tradizione artistica è una caratteristica della festa di Sant’Antonio Abate dal 2003.
Un momento clou della giornata è stato quando l’artista ligure Ivo Antipodo ha consegnato al parroco il Gonfalone di Sant’Antonio abate, un vessillo che ha creato lui stesso. Il Gonfalone è stato poi benedetto dal vescovo.
Il Borgo di Sant’Antonio Abate, uno dei borghi più belli d’Italia, è stato animato da numerose iniziative. Questo borgo, un tempo caratterizzato dal degrado, è rinato grazie all’iniziativa dei cittadini. Hanno ottenuto la chiusura di corso Bersaglieri e si sono presi cura del borgo in prima persona.
La giornata di festa ha incluso musica, dimostrazioni di agility dog, passeggiate a cavallo per i bambini, giochi in strada e laboratori. Queste attività hanno contribuito a creare un’atmosfera di festa e di comunità. Gli incontri proseguiranno nei prossimi mesi in tutte le scuole della provincia.
Commenta per primo