Biblioteca Popolare Ponte Felcino 24 gennaio il libro di Elio Bertoldi

Biblioteca Popolare Ponte Felcino 24 gennaio il libro di Elio Bertoldi

Biblioteca Popolare Ponte Felcino 24 gennaio il libro di Elio Bertoldi

PERUGIA – Il prossimo 24 gennaio, alla “Biblioteca Popolare” (ex Cinema Eden) di Ponte Felcino, in via Giacomo Puccini, 86, verrà presentato il libro “Sconosciuti illustri ed eroi dimenticati” di Elio Clero Bertoldi, edizioni SARAPAR. L’incontro – dal titolo “A cena con l’autore”, é organizzato dall’associazione “Altrementi”. Saranno presenti l’autore e l’editore, l’ingegner Santi Parlagreco.

Il libro racconta, in 258 pagine, personaggi ed eventi storici intercorsi, nelle maggiori città umbre, tra il Duecento ed il Seicento. In particolare vengono trattati fatti di storia locale che hanno avuto, in molti casi, rilevanza nazionale: dalla congiura dei Pazzi, alla disfida di Barletta, dall’attentato a papa Leone X alla Guerra della Sale, dall’assedio di Famagosta alla battaglia navale di Lepanto, dalle Nozze di Sangue, alla condanna di Dante Alighieri.

Vengono lumeggiate le vicende di esploratori (come fra Giovanni di Pian del Carpine), santi-guerrieri (quale San Giovanni da Capestrano), martiri della fede (Pietro Perenzo), mecenati (Digismondo dei conti), capitani di ventura, integerrimi funzionari pubblici e feroci assassini.

Ed anche il ruolo rivestito da diverse città dell’Umbria sulla vita e le opere di personalità come Girolamo Savonarola, Niccoló Machiavelli, Lucrezia Borgia, Cesare Borgia, Sigieri di Brabante, Raniero Fasani, San Ludovico da Tolosa, Egidio Albornoz, Ladislao di Napoli, Ludovico il Bavaro e tanti altri.

Un tuffo, dunque, nelle radici della nostra terra per ri-scoprire ed il passato di una regione piccola ma che ha contribuito in misura molto maggiore rispetto al numero di abitanti ed alla vastità del territorio, alla storia d’Italia e, in alcuni casi, del mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*