La rassegna Perché non ballate? apre con D’Agostin
Di Antonella Valoroso
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della danza contemporanea: venerdì 7 novembre alle ore 20.45 Marco D’Agostin – uno dei più talentuosi performer e coreografi della nuova scena italiana ed europea – presenterà al Teatro Morlacchi di Perugia il suo nuovo spettacolo «Asteroide». L’evento segna l’inizio della quarta edizione della rassegna di danza del Teatro Stabile dell’Umbria «Perché non ballate?».
Con il suo «Asteroide», D’Agostin dà vita a un originale e sorprendente omaggio al musical, trasformando il palcoscenico in un luogo in cui scienza e sentimento, divulgazione e spettacolo, si inseguono e si confondono. La narrazione parte da una domanda apparentemente scientifica – cosa ha davvero causato l’estinzione dei dinosauri? – per approdare in un territorio dove la fragilità umana, la fine di un amore e la catastrofe cosmica si sovrappongono con ironia e sensibilità.
Protagonista è un misterioso paleontologo che, mentre si accinge a spiegare le teorie sull’asteroide che avrebbe segnato la fine dell’era mesozoica, si lascia pian piano travolgere dalla logica scoppiettante del musical. Le sue parole si fanno canto, i gesti diventano danza, il rigore della conferenza si dissolve in un corpo a corpo con l’intrattenimento. Sul palco, tra ossa fossili e grotte di iridio, va in scena una riflessione poetica e irresistibile sulla finitezza umana e sulla perenne capacità della vita (e dell’arte) di reinventarsi.
Dopo la prima al Teatro Morlacchi, che si conferma un palcoscenico di eccellenza nel panorama nazionale, «Asteroide» proseguirà in tournée toccando alcune delle principali piazze culturali internazionali, tra cui Firenze, Bologna, il Théâtre de la Ville di Parigi e il Centro Cultural Matucana 100 a Santiago del Cile.
Con «Asteroide» prende il via «Perché non ballate?», la rassegna di danza concepita dal Teatro Stabile dell’Umbria per dare spazio ai linguaggi più innovativi della scena coreutica. Cinque appuntamenti – da novembre a maggio – che avranno come protagonisti alcuni tra i più stimolanti rappresentanti della danza contemporanea nazionale e internazionale.
Dopo l’apertura di venerdì prossimo, il programma proseguirà il 12 dicembre con «Elysium» del Collettivo Giulio e Jari. Il 7 febbraio andrà in scena «HIT», frutto della collaborazione tra il collettivo Parini Secondo e il musicista Bienoise. A seguire, il 21 e 22 marzo, il palco del Morlacchi ospiterà «redrum» della compagnia gruppo nanou, mentre sarà Raffaella Giordano insieme a Stefania Tansini a chiudere la rassegna l’8 e il 9 maggio con «Tu non mi perderai mai».
Da quest’anno, accanto al già rodato abbonamento alla rassegna, sarà disponibile la nuova Teatro card regionale/danza: un abbonamento trasversale che offre l’opportunità di assistere a 6 spettacoli di danza nei teatri umbri che ospitano le Stagioni TSU.
Prenotazioni e prevendita: Botteghino Telefonico Regionale TSU: 075 57542222 (lun-sab, 17-20). Botteghino Teatro Morlacchi, Perugia: 075 5722555 (lun-ven, 10-13.30; sab 17-20). Acquisto online: sito ufficiale del Teatro Stabile dell’Umbria.

Commenta per primo