Prevenzione incendi, circolare del Prefetto Sgaraglia ai sindaci

 
Chiama o scrivi in redazione


Prevenzione incendi, circolare del Prefetto Sgaraglia ai sindaci

Prevenzione incendi, circolare del Prefetto Sgaraglia ai sindaci

Istituzione e aggiornamento del catasto delle aree percorse dal fuoco, redazione di piani di protezione civile, anche attraverso i interventi di pulizia e manutenzione dei boschi, anche lungo le strade e le ferrovie. A chiederlo con una circolare ai sindaci è il prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia.

«L’emergenza covid – ha detto – non deve fermare il contrasto agli incendi dei boschi». Con l’inizio della stagione estiva si rende, pertanto, necessario adottare, in anticipo, misure e strategie  coordinate d’intervento  per prevenire e fronteggiare gli incendi.

Il Prefetto ha, inoltre,  richiamato l’attenzione dei Sindaci sulla necessità di potenziare l’azione di informazione dei cittadini e delle Associazioni, in particolare agli agricoltori,  allevatori fornitori e gestori delle infrastrutture territoriali, per promuovere  una cultura di protezione civile che sia parte integrante  dell’azione di tutela del patrimonio boschivo e dell’ambiente in generale. Questo perché gli incendi boschivi sono, in massima parte, causati dall’ azione dell’uomo per norme comportamentali non sempre corrette.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*