
Mitigazione del rischio idrogeologico della ripa di Pretola, strada chiusa dal 25 settembre
Stanno proseguendo i lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico della ripa di Pretola, finanziati per un importo complessivo di 2,3 milioni di euro nell’ambito del PNRR, missione 2 (Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica) Componente 4 (C4 – Tutela del territorio e della risorsa idrica) sub-investimento 2.1b (Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico).
L’intervento consentirà di mettere in sicurezza l’intero versante, oggetto in passato di dissesti e crolli di detriti pericolosi per l’incolumità della cittadinanza.
Dopo la riapertura di strada Ponte Valleceppi-Pretola a senso unico alternato dallo scorso 9 settembre, con ordinanza n. 1610 è stato disposto da lunedì 25 settembre fino a venerdì 6 ottobre il divieto di transito a veicoli e pedoni in strada Ponte Valleceppi – Pretola, nel tratto compreso fra via Tagliamento e via Arno. Il provvedimento si rende necessario per poter procedere all’attività di “disgaggio” in parete (zona 2).
In deroga al provvedimento precedente sono autorizzati al transito i veicoli diretti ai civici 2/A – 10, con ingresso ed uscita da lato via Arno; 3 ed i veicoli diretti in via Moena, con ingresso ed uscita da lato via Tagliamento.
In ragione del provvedimento i percorsi consentiti sono i seguenti:
-per chi proviene da Casaglia è consentito il transito verso Ponte Valleceppi e verso Ponte San Giovanni ma non verso Pretola;
– per chi proviene da Ponte San Giovanni è consentito il transito verso Ponte Valleceppi e Ponte Felcino per poi riconnettersi su Pretola percorrendo strada Eugubina e poi strada per Pretola;
– per chi proviene da strada Eugubina e dal quartiere di Monteluce è ammesso il transito fino all’abitato di Pretola e non fino a quello di Ponte Valleceppi.
In relazione all’evoluzione dei lavori, sono previste queste ulteriori fasi:
– dal 7 ottobre al 5 novembre strada Ponte Valleceppi – Pretola sarà riaperta a senso unico alternato regolato con impianto semaforico;
– dal 6 novembre al 26 novembre chiusura della strada a causa delle attività di realizzazione delle sottofondazioni.
Commenta per primo