Nasce Cia Umbria Agripodcast: notizie dal mondo agricolo

 
Chiama o scrivi in redazione


Nasce Cia Umbria Agripodcast: notizie dal mondo agricolo

Perugia – Nasce l’Agripodcast Cia Umbria, il primo podcast prodotto da un’organizzazione professionale agricola, a livello nazionale, che parla di agricoltura. Da questa mattina è on line su Spreaker, e il primo episodio è già presente su Spotify, su Google Podcast e sulle altre principali piattaforme di distribuzione, oltre alla pubblicazione dei singoli episodi sulla pagina Facebook Cia Umbria e all’invio attraverso Whatsapp. Notizie, interviste e approfondimenti dal mondo agricolo, con lo scopo di informare in modo diretto e immediato i circa 6000 associati Cia-Agricoltori Italiani sul territorio regionale, e non solo.

“La comunicazione cambia e si evolve – racconta il presidente Cia Umbria Matteo Bartolini -, così come cambia il profilo dei nostri interlocutori principali: i produttori sono sempre più giovani, aggiornati, con una buona conoscenza delle tecnologie digitali e desiderosi di essere informati. Ma spesso gli agricoltori non hanno molto tempo per la ricerca di contenuti digitali, perché il lavoro sul campo è totale e non conosce pause. Era chiara la necessità di trovare un mezzo di informazione che potesse venire incontro all’esigenza di essere informati in modo semplice ma puntuale, ottimizzando il tempo a disposizione. Partendo da questa considerazione, abbiamo voluto realizzare il primo podcast che parla di agricoltura in Italia, fatto da un’organizzazione professionale agricola, che sfrutta l’enorme potenzialità di questa tecnologia che permette l’ascolto di file audio ovunque, dal proprio telefonino, magari mentre si guida un trattore o si semina un campo, rimanendo aggiornati sulle notizie del mondo agricolo, sia a livello regionale, ma anche con uno sguardo alle tematiche nazionali, europee e mondiali”.

Con il primo Agripodcast realizzato direttamente da un’organizzazione professionale agricola, Cia Umbria dimostra di essere al passo coi tempi dando un esempio di innovazione anche dal punto di vista della comunicazione, interna ed esterna. Questo autunno, infatti, il direttivo Cia Umbria è impegnato in una nuova strategia comunicativa dando il via, da un lato, a una serie di incontri territoriali a tu per tu con i produttori agricoli, con tappe in tutta l’Umbria; dall’altro con questo nuovo strumento, l’Agripodcast Cia Umbria, che si affianca alla newsletter regionale Cia Informa Notizie che già viene inviata ogni mese ai soci via mail, un vero e proprio magazine che parla di agricoltura.

Gli episodi, che avranno una durata media di circa 20 minuti, contengono oltre alle più importanti notizie del settore primario che riguardano l’Umbria, anche aggiornamenti su bandi aperti, PSR e contributi che è possibile richiedere come azienda agricola, con il supporto degli uffici Cia Umbria. Infine, in ogni episodio si potrà ascoltare l’editoriale del presidente Cia Umbria Matteo Bartolini, sottoforma di intervista.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*