Sisma Albania, Longhi al lavoro con il team italiano per la valutazione dell’agibilità degli edifici

Il team alloggia all'area di ammassamento al porto di Durazzo allestita dalle Regioni Puglia e Molise. La Guardia di Finanza coordina e fornisce il supporto necessario

Sisma Albania Longhi al lavoro con il team italiano per la valutazione dell'agibilità degli edifici
3b meteo

Sisma Albania, Longhi al lavoro con il team italiano per la valutazione dell’agibilità degli edifici


Sisma in Albania: il lavoro del team italiano per la valutazione dell’agibilità degli edifici. Informazioni e aggiornamenti del Sistema regionale di protezione civile. Partiti domenica con un velivolo della Guardia di Finanza, il nuovo team italiano ha subito incontrato le autorità locali per supportarle nelle attività di valutazione dell’agibilità degli edifici.

Il gruppo di esperti, attualmente, è di 10 unità ed è composto da 8 tecnici valutatori, di cui 2 ingegneri del Dipartimento di Protezione Civile, 1 ingegnere della Regione Umbria, 1 ingegnere della Regione Emilia-Romagna, 2 ingegneri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, 2 architetti dell’Esercito Italiano ed inoltre 2 logisti del Dipartimento di Protezione Civile.

Il team italiano ha contribuito nelle valutazioni delle autorità locali per la delimitazione delle zone rosse nella città di Durazzo, successivamente ha iniziato a svolgere le verifiche di agibilità. Prioritariamente stanno verificando gli edifici privati caratterizzati da un elevato numero di unità abitative e perciò occupati dal maggior numero di nuclei familiari. Attualmente l’attività di valutazione del team italiano è a supporto del comune di Kruja, storica città albanese situata nella Prefettura di Durazzo.

Le verifiche di agibilità sono svolte da squadre miste di tecnici italiani e locali. La scheda di valutazione albanese comprende: i dati generali dell’edificio, il numero di piani, il tipo di muratura, il numero di occupanti, i danni principali e l’esito del sopralluogo, agibile o non agibile; uno spazio per le raccomandazioni viene usato anche per l’indicazione di eventuali pronto interventi o inagibilità parziali.

Il team alloggia all’area di ammassamento al porto di Durazzo allestita dalle Regioni Puglia e Molise. La Guardia di Finanza coordina e fornisce il supporto necessario.

L’ing. Francesco Longhi, il tecnico valutatore della Regione Umbria che fa parte del team italiano, è in costante contatto con la Sala Situazioni del Sistema regionale di protezione civile dell’Umbria per le informazioni e gli aggiornamenti necessari (www.regione.umbria.it/protezione-civile).

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
20 ⁄ 2 =