Ricostruzione contributi alle imprese per quasi 5milioni di euro, è nel Bollettino

Ricostruzione contributi alle imprese per quasi 5milioni di euro

Ricostruzione contributi alle imprese per quasi 5milioni di euro

Il presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, in qualità di sub Commissario per la ricostruzione, ha annunciato l’approvazione dell’Avviso per la concessione di contributi in conto capitale alle imprese che realizzino, ovvero abbiano realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi nei territori dei comuni colpiti dal sisma (ai sensi dell’art. 20 del D.L. 189/2016).

Leggi anche – Sisma, finalmente: “Serve mobilitazione per sbloccare ricostruzione”

Con questo provvedimento – ha sottolineato Paparelli – vogliamo sostenere la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo dell’area colpita dagli eventi sismici dell’agosto e dell’ottobre 2016 e del gennaio 2017. L’avviso pubblico definisce le caratteristiche dei progetti agevolabili, i soggetti che possono beneficiarne, la forma e la misura degli aiuti, le spese ammissibili, i criteri di valutazione e le procedure di accesso, di concessione e di erogazione degli aiuti. La dotazione finanziaria dell’avviso ammonta complessivamente a 4 milioni e 900.000 euro”.

 I Comuni rientranti nell’area del cratere sismico sono: Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Vallo di Nera e Spoleto.

È prevista una riserva di Euro 1.960.000, pari al 40% delle risorse stanziate, per i progetti di investimento proposti da imprese aventi unità operativa nei Comuni di Norcia, Cascia, Preci e Monteleone di Spoleto; all’interno di ognuna delle 2 graduatorie generate dall’applicazione di tale riserva una quota massima di risorse del 10%, pari complessivamente di Euro 490.000, è destinata ad imprese operanti nei settori dell’agricoltura primaria, della pesca e dell’acquacoltura.

Il provvedimento contenente le disposizioni attuative per la concessione dei contributi alle imprese e la relativa modulistica, ha acquistato efficacia con la pubblicazione nel sito istituzionale dell’U.S.R. Umbria e nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, Supplemento Ordinario n.1, Serie generale n.32 del 26 giugno 2019.

Commenta per primo

Rispondi