Musumeci in visita alle zone del sisma di marzo in Umbria
Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, dopo Perugia si è recato a Pierantonio, una delle frazioni del comune di Umbertide maggiormente danneggiate dal terremoto del 9 marzo scorso. Giunto nella piazza centrale del borgo, assieme al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, alla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e al sottosegretario Emanuele Prisco, Musumeci è stato accolto dal sindaco Luca Carizia, dal vicesindaco Annalisa Mierla, ed ha potuto prendere visione dei danni causati dalle scosse alla scuola media e al campanile.
Successivamente ha visitato anche la scuola materna della frazione in cui si sta lavorando per poter ospitare anche gli alunni della primaria e poi la palestra che sta ancora ospitando gli sfollati.
Il ministro si è poi intrattenuto a lungo a parlare con gli amministratori comunali, i vigli del fuoco e soprattutto con cittadini per capire le problematiche da affrontare per avviare, successivamente, la ricostruzione degli edifici danneggiati.
Tra i temi in discussione anche il blocco dei mutui per le abitazioni danneggiate. All’interno della palestra uno degli sfollati è scoppiato in lacrime, davanti al ministro, nel raccontare il calvario che sta vivendo con la sua famiglia dopo aver perso la casa in cui abitava.
Commenta per primo