Salvaguardia Torre pentagonale di Cesi e del patrimonio delle torri…

Salvaguardia Torre pentagonale di Cesi e del patrimonio delle torri...

Salvaguardia Torre pentagonale di Cesi e del patrimonio delle torri…

Approvato dal Consiglio Comunale di Terni all’unanimità con 29 voti su 29 il mio atto di indirizzo (arricchito dalla commissione con l’ultimo punto del dispositivo) sulla salvaguardia della Torre Pentagonale “longobarda” situata sopra l’abitato di Cesi interessata da recenti crolli.
Nell’atto si chiede il coinvolgimento della Soprintendenza al fine di attivare quanto prima il lavoro di restauro che ne possa scongiurare la perdita. Nello stesso atto si chiede di allargare l’attenzione ad altri simili edificazioni.
Il nostro territorio è ricco di testimonianze di antiche torri, mura e fortificazioni in comunicazione visiva tra loro. Un vastissimo patrimonio tra Terni, Rocca San Zenone, Miranda, Collescipoli, Cesi e Piediluco. Questo complesso sistema di fortificazione sparso sul territorio va tutelato, conservato e valorizzato. Rappresenta un valore storico e documentale assai importante e meriterebbe per questo maggiore considerazione e valorizzazione anche a fini promozionali e turistici./Michele Rossi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
27 + 11 =