UMBERTIDE BASKET, A1/F, VITTORIA CONTRO IL PARMA

Umbertide basket 2UMBERTIDE – Ritornano alla vittoria le ragazze di coach Serventi, che sul parquet amico del Pala Morandi battono le rivali del Lavezzini Parma 69-59. Successo importantissimo quello di domenica per l’Acqua&Sapone, che consolida così il terzo posto solitario in classifica.

La gara si apre con una tripla di Putnina. Subito dopo Gorini insacca un tiro libero e Fontenette mette a segno quattro punti, di cui due dalla lunetta. Gorini ritorna a segnare e capitan Consolini aggiunge altri due punti. A due minuti dalla prima sirena il risultato è di 12-11, ma con le realizzazioni di Black e ancora del capitano bianco- blu, i primi dieci minuti di gioco terminano sul risultato di 18-14 per le umbre.

All’inizio del secondo quarto Putnina mette a segno due punti. Ci pensa poi Black ad ampliare il vantaggio della compagine casalinga con due realizzazioni consecutive. Ritorna poi a segno la lettone, che fa segnare sul tabellone 28-18 per le bianco- blu. A 3′ dall’intervallo il risultato è di 28-22 per Umbertide, ma prima Black con due tiri liberi messi dentro , una realizzazione di Santucci e un tiro libero insaccato da Dotto e  quattro punti di Putnina, Umbertide va all’intervallo a +11 dalle avversarie sul punteggio di 37-26.

Al ritorno dagli spogliatoi, firmano due realizzazioni consecutive sia capitan Consolini che Black. Proprio in questi minuti, con una tripla, Gorini porta Umbertide ad un prezzioso +17 dalle avversarie, che significa il massimo vantaggio delle umbre sulle emiliane. Poco dopo torna a canestro Putnina, mentre Gaia fa aumentare il vantaggio di quattro punti. La terza frazione di gioco finisce così 54-44 per le adrone di casa.

Nella quarta e ultima parte della partita Parma prova a ritornare in carreggiata, ma Umbertide sta sempre all’erta e risponde a ogni colpo.

Consolini sblocca la situazione e porta le padrone di casa a +6, sul punteggio di 56-50. Parma prova a riscattarsi, ma a 5′ dal termine Umbertide non demorde e si tiene ancora a +4 dalle ospiti. Con i canestri di Consolini e due tiri liberi di Putnina, le padrone di casa vanno a +7. Verso la fine del match, Black mette nella retina un tiro libero e sempre dalla lunetta il capitano e Gorini portano quattro punti preziosissimi e a 40” dalla chiusura della pratica, la compagine bianco- blu si porta sul 66-59.  In chiusura Fontenette fa segnare a referto due punti e grazie a due tiri liberi azzeccati da capitan Consolini, l’Acqua&Sapone batte Parma 69-59 e mette un’ipoteca sul terzo posto in classifica.

Sono quattro le ragazze dell’Acqua&Sapone che hanno terminato il match in doppia cifra, di cui due in doppia doppia. Top scorer , a pari merito, sono capitan Consolini (con il 100% dei tiri liberi messi nella retina) e Putnina (che è stata autrice di 12 rimbalzi), con 18 punti segnati a referto a testa. 12 invece sono i punti messi a segno da Gorini, che ha messo la propria firma sul massimo vantaggio umbertidese. Per quanto riguarda Black, è lei che si aggiudica la palma di miglior giocatrice dell’incontro, con 25 di valutazione da parte della Lega, 13 punti realizzati, 15 rimbalzi effettuati e una stoppata.

Prossimo appuntamento per le ragazze di coach Serventi mercoledì 5 marzo. La compagine umbertidese sarà impegnata nella trasferta contro la Passalacqua Ragusa alle 20,30.

Finale: 69- 59 (18-14; 37-26; 54-44)

Acqua&Sapone Umbertide: Consolini 18, Gorini 12, Puliti, Ortolani ne, Linguaglossa, Dotto 1, Putnina 18, Black 13, Fontenette 5, Villarini ne, Santucci 2. All. Serventi

Lavezzini Parma: Battisodo 5, Franchini 8, Corbani 2, Ngo Ndjock 6, Zanoni 6, Panza ne, Harmon 18, Meschi, Vian 2, Macaulay 12. All. Olivieri

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*