
Cimarelli non gioca per un piccolo infortunio, manca Sciamanna influenzato e alcuni dei ragazzi non sono al meglio ma la Valdiceppo porta a casa il risultato senza difficoltà, dando una impronta decisiva alla gara già nella prima frazione. La prova incisiva di Giovanni Chinea e Francesco Spagnoli in regia, il pressing e il contropiede scavano il primo break, nonostante Tini risponda con efficacia sia dall´arco che in avvicinamento a canestro. Con diverse assenze e limitata nelle sue possibilità di dare respiro ai giocatori in campo, la Giromondo risce comunque ad arginare la piena nel secondo quarto, ma dopo l´intervallo il margine cresce ancora.
Tucci fa la voce grossa in avvicinamento a canestro, Niang controlla tutti i rimbalzi mentre l´energia di Pandimiglio e Speziali fa il resto, fino al 107-38 finale Un successo che consente alla squadra della Presidentessa Gionangeli di assicurarsi matematicamente il titolo regionale Under 17 eccellenza con 3 giornate d´anticipo. Conquistando così il primo biglietto dei due previsti per la nostra regione, per la seconda fase a carattere interregionale che prenderà il via nel mese di Marzo.
Il secondo pass sarà assegnato con il meccanismo delle final four previste per la fine del mese di Febbraio a Ponte S. Giovanni. Si tratta di un risultato importante, per nulla scontato all´inizio delle stagione, che premia il lavoro quotidiano in palestra di ragazzi che sono impegnati su più frontri, dalle squadre senior alla Under 19 DNG.
“Abbiamo costruito allenamento dopo allenamento la nostra identità di squadra, partendo dai concetti piuttosto che dalle situazioni, per trovare un territorio comune sul quale lavorare” il commento dell´assistant coach Francesco Olivieri.
“Tra molti impegni, abitudini e punti di partenza molto diversi, ognuno si è messo in gioco con entusiasmo e disponibilità e questo risultato è il giusto premio per ciascuno di loro. Lo prendiamo entusiasmo come iniezione di fiducia, ma lo consideriamo un punto di partenza per le prossime avventure: prima le tre partite che mancano, poi la seconda fase che sarà organizzata con gironi a sei squadre, un´occasione straordinaria per fare esperienza, confrontarsi e crescere ancora”.
Valdiceppo – Giromondo Spoleto 107 – 38 Parziali: 35-12, 18-11, 27-7, 27-8 Arbitri: Piancatelli e Satta Valdiceppo: Niang 16, Cimarelli, Tucci, De Paola 2, Speziali 8, Chinea G. 12, Pandimiglio 10, Befani 4, Spagnoli 10, Carotti 2, Chinea N. 6, Ortolani 8. All. Traino. Ass. Olivieri Giromondo Spoleto: Bartoli 3, Ferri 10, Nudi, Scarabottini A., Tini 21, Scarabottini M. 2, Gennenzi, Napoletano 2. All. Salvati
Commenta per primo