Perugia e Gubbio ospitano il Villaggio dello Sport il 21 e 22 settembre
Perugia, 17 settembre 2024 – Il Centro Sportivo Italiano Comitato Umbria organizza due giornate dedicate alla promozione sportiva con il “Villaggio dello Sport” che si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre. Gli eventi si svolgeranno a Perugia e Gubbio, rispettivamente, offrendo un’ampia gamma di attività sportive e ludiche per tutte le età.
Il progetto “Pronto Intervento Gioco” trasformerà le piazze delle due città in aree di intrattenimento e sport, con spazi dedicati a giochi e sport come minivolley, pickleball, calciobalilla umano, calcio di rigore e tiri a canestro. I bambini più piccoli potranno divertirsi anche con gonfiabili e altre attività pensate appositamente per loro. L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito.
Le manifestazioni sono state presentate oggi a Perugia in una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del presidente regionale del CSI Umbria, Alessandro Rossi, e dei rappresentanti dei Comitati CSI di Perugia e Gubbio, Claudio Banditelli e Corrado Angeli, insieme ad alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui la consigliera con delega all’edilizia scolastica della Provincia di Perugia.
Alessandro Rossi ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per il CSI Umbria, affermando che l’obiettivo è quello di promuovere lo sport non solo come attività fisica ma anche come momento di crescita e aggregazione. Ha spiegato che, attraverso eventi come questi, il CSI Umbria intende rafforzare il legame tra sport e comunità, coinvolgendo non solo i bambini e i ragazzi, ma anche allenatori, dirigenti, arbitri e famiglie. Rossi ha inoltre evidenziato come il progetto contribuisca a rafforzare il senso di appartenenza e radicamento nelle città che ospitano l’evento.
La consigliera provinciale di Perugia ha elogiato il CSI Umbria per il suo impegno e la sua vicinanza alle famiglie e ai giovani. Ha ricordato l’importanza del 80° anniversario del Centro Sportivo Italiano e ha rievocato l’edizione del 2017 a Norcia, sottolineando come il CSI abbia dimostrato sensibilità e sostegno alla comunità colpita dal terremoto.
Il programma prevede che sabato 21 settembre, Piazza IV Novembre a Perugia ospiterà il Villaggio dello Sport dalle ore 10 alle 18. Durante la giornata, il Comitato di Perugia organizzerà anche le Premiazioni dei Campionati Primaverili, che si svolgeranno alle ore 16 e riconosceranno i successi sportivi della stagione appena conclusa.
Domenica 22 settembre, il Villaggio dello Sport si sposterà in Piazza Grande a Gubbio, con una formula simile, mantenendo il focus su sport e divertimento come elementi educativi e di aggregazione sociale. Anche in questo caso, tutte le attività saranno gratuite.
Il formato del Villaggio dello Sport ha avuto un grande successo negli anni precedenti. Nel 2024, si sono già svolti eventi significativi a Terni e a Foligno, con una partecipazione di oltre 350 e 700 persone rispettivamente. Eventi passati includono anche la manifestazione tenutasi al Barton Park di Perugia nel 2021 e la significativa edizione a Norcia nel 2017, che ha visto il CSI Umbria intervenire concretamente in un momento di emergenza per la comunità locale.
Il Villaggio dello Sport rimane un’importante iniziativa del CSI Umbria per promuovere lo sport e i suoi valori, contribuendo a creare spazi di aggregazione e crescita per le comunità locali.

Commenta per primo