Maratona di San Valentino: il grande ritorno della gara

Maratona di San Valentino: il grande ritorno della gara

Oltre duemilacinquecento podisti pronti alla sfida umbra

La città di San Valentino si prepara a trasformarsi nuovamente nella capitale del podismo nazionale per la quindicesima edizione della kermesse sportiva torna a coincidere con il periodo dedicato alla celebrazione del patrono degli innamorati. Un traguardo, quello dei quindici anni, che non è solo un numero ma il simbolo di una manifestazione profondamente radicata nel tessuto sociale e sportivo del territorio umbro, capace di rinnovarsi pur restando fedele alla sua identità originaria di metà febbraio.

Il richiamo della gara ha superato ogni aspettativa, portando l’organizzazione a chiudere le iscrizioni con largo anticipo rispetto alla tabella di marcia. Sono ben 2.600 i partecipanti pronti a schierarsi sulla linea di partenza, un esercito di atleti che comprende una massiccia presenza femminile – oltre 650 donne – e rappresentanti di 361 diverse società sportive che giungeranno da ogni parte d’Italia e dall’estero. Tra i nomi di spicco che daranno lustro alla competizione figura Lorenzo Lotti, atleta celebre non solo per i suoi innumerevoli successi sulla distanza regina dei 42 km, ma anche per le sue imprese da Guinness dei primati realizzate oltreoceano. Accanto a lui, il pubblico potrà ammirare Giorgio Calcaterra, l’uomo dei record dell’ultramaratona, capace di vincere per dodici volte consecutive la leggendaria 100 Km del Passatore, inoltre anche Daniela Valgimigli, pilastro della nazionale italiana di specialità.

Oltre alla classica distanza di 42,195 km, il programma offre la mezza maratona da 21,097 km, la Family Run da 8 km – ideale per chi vuole godersi la giornata senza lo stress del cronometro – e la simpatica Dog Run di 2 km, dedicata a chi non vuole rinunciare alla compagnia del proprio amico a quattro zampe. Il tracciato ricalca il percorso storico che, partendo dal cuore pulsante del centro cittadino, si snoda verso la bellezza naturale della Valnerina, toccando i suggestivi territori di Arrone e Ferentillo, prima di invertire la rotta per il gran finale tra le piazze storiche ternane.

Per i partecipanti, il quartier generale sarà il PalaTerni, dove già dal sabato mattina alle ore 9:30 sarà possibile procedere al ritiro dei pettorali e dei pacchi gara. La domenica mattina, invece, l’appuntamento per il riscaldamento e il ritrovo è fissato alle ore 8:00 nella centralissima Piazza della Repubblica, con lo start ufficiale che avverrà alle ore 9:30. Oltre ai riconoscimenti per i primi cinque classificati assoluti e i primi tre di ogni categoria, l’attenzione sarà rivolta alle coppie: chi ha scelto di iscriversi in duo riceverà premi speciali legati al tema dell’amore. In ogni pacco gara, infine, non mancherà il tradizionale omaggio gastronomico: un cuore di cioccolato, simbolo di una città che sa accogliere con dolcezza e passione agonistica.

Per informazioni: Amatori Podistica Terni: www.maratonadisanvalentino.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*