Luciano Rossi, senatore, stravince e resta alla guida della federazione tiro a volo

 
Chiama o scrivi in redazione


Luciano Rossi, senatore, stravince e resta alla guida della federazione tiro a volo
armimagazine.it/

Luciano Rossi, senatore, stravince e resta alla guida della federazione tiro a volo

Elio Clero Bertoldi
PERUGIA – L’umbro Luciano Rossi, senatore ed ex azzurro, ha stravinto ed è stato eletto, ancora una volta, presidente della federazione italiana tiro a volo. Su Rossi si sono indirizzati, nel corso dell’assemblea elettiva alla quale hanno preso parte oltre il 96% degli aventi diritto, ben 383 preferenze.

Rossi, che siede alla presidenza dal 1993, ha travolto i suoi competitor. Maurizio Carrara, ha ottenuto 29 preferenze, una sola invece per Giuseppe Salzano. Rossi ha guidato gli azzurri al trionfo di Rio 2016, quando l’Italia ha conquistato 2 ori (grazie a Diana Bacosi nello skeet donne e a Gabriele Rossetti nello skeet) e 3 argenti (con Chiara Cainero nello skeet donne, Giovanni Pellielo nella Fossa e Marco Innocenti nel Double trap). Rossi ha ringraziato con queste parole: “Esprimo gratitudine ai delegati, giunti a Roma da tutte le regioni e a spese loro, senza rimborsi.

All’Olimpiade di Rio abbiamo conquistato la vetta del mondo, e non è stato frutto del caso, ma della serietà dei nostri atleti e del lavoro dei tecnici. La federazione ha fornito ciò che serviva affinché tutto questo si verificasse”. Sotto la sua presidenza in sei Olimpiadi (Atlanta, Sidney, Atene, Pechino, Londra e Rio) l’Italua ha ottenuto 7 ori, 7 argenti e 3 bronzi. Rossi, che risiede a Montefalco, è figlio di Fernando “Nando”, anche lui personalità di spessore dello sport (presidente regionale Coni) e siede a palazzo Madama con l’Udc.

  • È padre di quattro figli: Ferdinando, atleta di double trap; Edoardo avvocato; Angelica, sposata con un architetto persiano e Fiammetta, atleta di fossa olimpica. Quando si dice la passione per lo sport…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*