Kitesurf, al Lago Trasimeno c’è anche una scuola, come farsi trainare da un aquilone 📸📽 FOTO E VIDEO

 
Chiama o scrivi in redazione




Kitesurf, al Lago Trasimeno c’è anche una scuola, come farsi trainare da un aquilone

Point Break kite school è una scuola di kitesurf nata a Rio de Janeiro nel 2015. Ed ora si trova anche in Umbria, e più precisamente al Lago Trasimeno.

Che cos'è?
E’ uno sport velico, nato nel 1999 come variante al surf e consiste nel farsi trainare da un aquilone (“kite” in inglese), che usa il vento come propulsore e che viene manovrato attraverso una barra, collegata al kite da sottili cavi (quattro o cinque) di dyneema o spectra detti “linee”, lunghi tra i 22 e i 27 metri. L’uso di aquiloni per trainare oggetti o persone è una pratica che risale al 1200, in Cina. In occidente, tra il 1820 e il 1830, George Pocock, un insegnante inglese con la passione per le invenzioni, usò un aquilone a 4 cavi di sua progettazione per farsi trainare a bordo di una carrozza nelle campagne di Bristol.

Il fondatore di Point Break kite school è l’italiano Odovilio Venturini che al suo trasferimento in Italia, nel 2020, ha deciso di riaprire lo stesso tipo di scuola al lago Trasimeno, a San Feliciano, data la grande diffusione del Kitesurf in Italia, scuola certificata IKO, unica associazione di kitesurf internazionale.

“Grazie alla collaborazione di Trasimeno outdoor – dice Venturini – completa la proposta degli sport acquatici della spiaggia Zocco BEACH che propone Sup, Kana, wakeboard trainati dalla barca e jet ski, oltre ai 2 campi di beach volley frequentati anche la dagli atleti della serie A di Perugia Sir. Lo sport è più facile di quello che le persone pensano praticando modalità regata scegliendo la modalità fee style, salti è più emozionante. Ho anche colleghi di 70 anni che praticano”.

“Il kitesurf – conclude Venturini – ti permette di stare in sintonia con la natura, nel nostro caso apprezzare panorami fantastici del Lago”.

Contatti:
Istruttore IKO: Odovilio Venturini
Cell: 3519611789
@pointbreakkitescool



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*