Il Perugia ferma la capolista, una prova di grande maturità 📸 FOTO

Il Perugia ferma la capolista, una prova di grande maturità

Il Perugia ferma la capolista, una prova di grande maturità

di Elio Clero Bertoldi
PERUGIA – Le scintille non sono mancate, ma il bel gioco apprezzato in altre occasioni stavolta si é limitato ad un terzo della gara. E lo ha mostrato soprattutto il Perugia di Alvini, che si é messo in luce anche per una maggiore incisività. D’altro canto di fronte si misuravano non soltanto le due squadre più performanti del momento, ma anche la formazione che segna di più (la lombarda: 38 gol) e la seconda difesa (l’umbra: 20 gol subiti). Il Perugia ha provato a sbloccarla, ma il giovane portiere Carnesecchi ha compiuto un mezzo prodigio. Anche il gioco pian piano ha lasciato lo spazio al realismo, alla concretezza. I biancorossi che avevano iniziato con una manovra a terra molto aggressiva, hanno iniziato a cercare i lanci lunghi. E la difesa lombarda non ha tremato piú di tanto.

Il Perugia si é presentato in divisa blu (tranne Chichizola, in rosso sgargiante) col suo 3-4-2-1: De Luca in avanti supportato da Matos e Santoro; sulle fasce sulle fasce Ferrarini e Lisi ed in mezzo Burrai (ex di turno) e Segre; torna, dietro, il trio Sgarbi, Angella, Dell’Orco. La Cremonese, in completo bianco (ed in bianco é rimasta), replica col 4-2-3-1 guidato dall’ex Ciofani. Alle sue spalle Baez, Gaetano e Strizzolo e con Castagnetti e Bartolomei quali frangiflutti. Dietro Sernicola, Ravanelli, Meroni e Casasola.

Partono forte i grifoni. E i lombardi non si vergognano a commettere falli (Casasola su De Luca prima e su Lisi, poi). Al 15′ brividi per Pecchia: Lisi indirizza sul secondo palo, deviazione di Casasola e, con uno scatto di reni invidiabile, Carnesecchi devia in angolo. Il portiere atalantino si ripropone su De Luca (imbeccato da Lisi): azione annullata per fuorigioco. I lombardi replicano con un colpo di testa di Ciofani: Chichizola é vigile. Al 40′ tiro da fuori area di Castagnetti, di sinistro, sul fondo.

Primi cambi al rientro in campo: Kouan sostituisce Burrai (ammonito); tra gli ospiti Zanimacchia e Valeri subentrano a Strizzolo e a Casasola. Un tentativo al 5′ di Baez e Ciofani si arena su Chichizola. Pecchia prova con Samuel Di Carmine (ex amato), ma la partita non si sblocca più. Probabilmente gode più Alvini di Pecchia.

Perugia-Cremonese 0-0
PERUGIA (3-4-2-1): Chichizola 6; Sgarbi 6 Angella 6 Dell’Orco 6; Lisi 6.5 (31′ st Beaghetto 6) Segre 6 Burrai 6 (1′ st Kouan 6) Ferrarini 6 (11′ st Falzerano 6); Santoro 6 Matos 6 (11′ st Olivieri 6): De Luca 6.5 (38′ st Carretta 6). A disp.: Zaccagno, Gyabuaa, Murgia, Ghion, D’Urso, Curado, Zanandrea. All.: Alvini 6.
CREMONESE: Carnesecchi 6.5; Casasola 6 (1′ st Valeri 6) Ravanelli 6 Meroni 6 Sernicola 6; Bartolomei 6 (12′ st Fagioli 6) Castagnetti 6.5; Baez 6 (33′ st Gondo) Gaetano 6 Strizzolo 6 (1′ st Zanimacchia 6); Ciofani 6 (19′ st Di Carmine 6). A disp.: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Gondo, Buonaiuto, Bianchetti, Okoli, Rafia. All.: Pecchia 6.
ARBITRO: Pezzuto 6.
Guardalinee: Sechi e Lardato.
Quarto uomo: Luciani.
Var: Paterna. Avar: Pagnotta.
AMMONITI: Burrai (P), Sernicola (C), Meroni (C), De Luca (P), Valeri (C), Dell’Orc (PA)
NOTE: Spettatori 4.521, incasso n.p. Ang.: 6-4 per il Perugia. Rec.: 1′ pt, 5′ st.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*