Acea Rugby Perugia presenta lo staff sanitario

Acea Rugby Perugia presenta lo staff sanitario

Acea Rugby Perugia presenta lo staff sanitario

L’Acea Rugby Perugia, dopo aver definito lo staff tecnico della prima squadra per la stagione che verrà (con la scelta che è ricaduta sull’allenatore argentino Federico Puerari), presenta anche due figure altrettanto importanti che comporranno lo staff sanitario. A capo ci sarà il chirurgo ortopedico Dott. Lorenzo Di Giacomo, mentre il fisioterapista che curerà i muscoli degli atleti biancorossi sarà Luca Zualdi.

“Sono molto felice di poter collaborare con una realtà sportiva importante come l’Acea Rugby Perugia – afferma il Dott. Lorenzo Di Giacomo – La mia sarà una figura un po’ dietro le quinte. Abbiamo deciso di mantenere un diretto contatto attraverso visite nel mio studio qualora ce ne fosse bisogno. Sarò specializzato nella cura di traumi specifici che, in uno sport come il rugby, possono essere molto frequenti, soprattutto per quanto riguarda le articolazioni”.

Zualdi è invece anche un ex atleta.

“Ho fatto tutta la trafila del settore giovanile per arrivare in prima squadra prima di smettere – afferma il fisioterapista – Ora, completato il percorso di studi, ho avuto questa possibilità di collaborare con il club biancorosso. Sono molto orgoglioso di ciò. Con i dirigenti abbiamo optato per una figura non presente costantemente in campo ad ogni allenamento, visiterò gli atleti volta per volta in base alle singole esigenze. Cosa cambia nella cura dei muscoli di un rugbista rispetto ad altri sport? Sicuramente, vista la peculiare struttura muscolare, per arrivare a toccare e lavorare fibre che si trovano più in profondità è sicuramente più difficile. Sarà bello confrontarsi con un tecnico argentino che ha sicuramente una cultura sportiva e del lavoro differente dalla nostra. Ci può arricchire”. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*