19 giugno, pedalata FIAB con degustazione in cantina a Perugia e Marsciano 

 
Chiama o scrivi in redazione


19 giugno, pedalata FIAB con degustazione in cantina a Perugia e Marsciano 

19 giugno, pedalata FIAB con degustazione in cantina a Perugia e Marsciano

Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e ActiveItlay (rete di tour operator specializzati in cicloturismo) hanno indetto la prima edizione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo per il prossimo weekend 19-20 giugno, per promuovere il turismo in bicicletta come volano economico e chiave di rilancio per l’economia locale e per far ripartire in sicurezza il settore turistico.

Per l’occasione in tutta Italia sono state organizzate facili escursioni su due ruote per far avvicinare al mondo del cicloturismo il maggior numero di persone. Fiab Perugia Pedala APS e Fiab Marsciano Amici della Bicicletta hanno organizzato per sabato 19 una pedalata nelle campagne umbre abbinando una degustazione in cantina.

Due punti di partenza, Perugia e Marsciano, due itinerari differenti di una ventina di km che, attraversando strade con volume di traffico scarso o nullo, convergeranno in un’unica destinazione: la Cantina Cenci, a San Biagio della Valle, dove ci sarà una sosta per un aperitivo accompagnato dalla degustazione di alcuni dei vini prodotti in cantina. Per i partecipanti anche la possibilità di ordinare i vini della cantina ad un prezzo scontato con consegna da concordare comodamente nei giorni successivi.

Al termine, si farà ritorno ai rispettivi punti di partenza, godendo del tramonto sulla collina.

Sono ancora disponibili gli ultimi posti (per info tel. 333 276 4966). L’appuntamento è a Perugia alle 15,30 nel parcheggio del centro di intrattenimento Borgonovo in viale Centova e a Marsciano alle ore 16 nel parcheggio Coop.

Tale iniziativa si colloca nel quadro più generale di escursioni, gite e viaggi che, con la ripartenza post pandemia, FIAB ha ripreso ad organizzare periodicamente sul territorio.

Tra i prossimi appuntamenti segnaliamo a Perugia l’innovativa formula “Bike&Book”, un ciclo di tre itinerari durante i quali saranno presentati libri di autori locali con storie ambientate a Perugia e dintorni, pedalando attraverso i luoghi narrati con alcune soste per la lettura di piccoli brani e una chiacchierata finale con l’autore presso il locale “Popup libri / spunti / spuntini” di via Birago. Il primo dei tre appuntamenti è in programma venerdì 25 giugno.

A Marsciano è in programma dal 1 al 4 luglio un bici viaggio nazionale Fiab “Umbria: tra borghi e ulivi nella valle del Tevere” che vedrà partecipare gli amanti delle due ruote di tutta Italia a dimostrazione delle potenzialità del cicloturismo per il nostro territorio che ben si presta a questo tipo di attività e che meriterebbe maggior supporto in termini di servizi e opportunità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*