
Sarah Bistocchi, Pd, centri antiviolenza donne, subito iniziativa consiliare
Nella prima parte della seduta consiliare la capogruppo del PD Bistocchi ha preannunciato l’intenzione da parte della coalizione di centro-sinistra di presentare un’interrogazione sul tema del sostegno ai centri anti-violenza; a tal proposito Bistocchi ha invitato tutti i consiglieri comunali, di maggioranza ed opposizione, a prendere visione della bozza di documento, e se del caso a sottoscriverla.
La capogruppo ricorda che i centri, ubicati in varie parti dell’Umbria, assistono le vittime delle violenze (donne e bambini); due di questi centri (a Perugia e Terni) garantiscono anche la residenzialità. Il problema attualmente è che da tempo è emersa un’assoluta carenza di risorse che sta mettendo letteralmente in ginocchio i vari centri, impossibilitati addirittura a pagare gli stipendi degli operatori che ivi lavorano.
Da qui la richiesta del centro-sinistra nell’interrogazione di sostenere i centri, cui si è aggiunta un’ulteriore iniziativa, sempre da parte del centro-sinistra, di devolvere il gettone di presenza dell’odierna seduta in favore dei succitati centri.
Commenta per primo