Riattivato servizio infermieristico al Centro salute di Castel del Piano, vittoria per Cittadini e Associazioni

Vittoria per Cittadini e Associazioni: Servizi Sanitari Essenziali Ripristinati dopo Due Anni di Soppressione

Riattivato servizio infermieristico al Centro salute di Castel del Piano, vittoria per Cittadini e Associazioni

Riattivato servizio infermieristico al Centro salute
di Castel del Piano, vittoria per Cittadini e Associazioni:

Alla fine di gennaio 2023, i cittadini e le associazioni di Castel del Piano e delle zone circostanti hanno espresso preoccupazione per la costante riduzione dei servizi forniti dal Centro di Salute. Voci di una possibile chiusura imminente hanno spinto la Civica di Piegaro e il Comitato Pievaiola, guidati dal Capogruppo e Portavoce Augusto Peltristo, ad intervenire. Queste due organizzazioni hanno una storia di battaglie per la tutela dei diritti dei cittadini.

L’obiettivo principale di questa mobilitazione -spiega Augusto Peltristo –  è stato quello di ripristinare tutti i servizi e le attività nei tre giorni di apertura del Centro di Salute di Castel del Piano, che fa parte del Distretto del Perugino. Una petizione popolare è stata promossa e in meno di quattro mesi ha raccolto oltre 5.400 firme. Le firme sono state poi inviate alle autorità sanitarie regionali tramite l’avvocato Valeria Passeri.

Lega Umbria perde un altro pezzo di spessore, si dimette Augusto Peltristo
Augusto Peltristo

Augusto Peltristo ha annunciato con soddisfazione che a partire da settembre verrà ripristinato il servizio infermieristico al sabato, una funzione importante per prelievi e medicazioni complesse, soppressa per oltre due anni. Inoltre, si sta considerando l’opzione di coinvolgere le farmacie per il servizio amministrativo e l’assistenza integrativa, rendendo l’accesso ai servizi sanitari più agevole grazie alla distribuzione capillare delle farmacie sul territorio.

Peltristo ha sottolineato l’importanza di questi servizi per i pazienti e le loro famiglie, poiché la loro eliminazione totale o parziale aveva causato disagi e difficoltà obbligando i cittadini a rivolgersi a strutture sanitarie più distanti. L’impegno per il mantenimento di un centro di salute funzionante e accessibile resta alto, in quanto rappresenta un punto di riferimento medico cruciale per le persone anche nei paesi circostanti.

Peltristo ha concluso esprimendo gratitudine ai firmatari della petizione e a coloro che hanno creduto nella determinazione delle organizzazioni, sottolineando che questa vittoria rappresenta un ulteriore passo verso la salvaguardia e la tutela dei diritti dei cittadini.

1 Commento

  1. co.plimenti a tutta la civica Piegaro in particolare al loro presidente Augusto Peltristo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*