Mercato del lavoro ed effettiva parità di genere
La comunicazione del Coordinamento donne Cisl Umbria
Cisl Umbria – Il Coordinamento donne Cisl Umbria è critico rispetto alle dichiarazioni del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi pronunciate nel corso dell’ultimo consiglio comunale.
Stefano Bandecchi nel consiglio comunale di Terni è stato recentemente teatro di un acceso dibattito sulla violenza di genere, che ha visto protagonista un atto proposto dalle minoranze scatenando reazioni nei suoi confronti.
La Cisl Umbria, andando oltre il dibattito che si è sviluppato in questi giorni, coglie l’occasione per sottolineare come il sindacato sia contro ogni forma di discriminazione in una società e mercato del lavoro che ha ancora da fare tanti passi in avanti per superare retaggi culturali.
«Questo – precisa la Cisl Umbria in una nota – in un mercato del lavoro che ancora oggi non offre le stesse opportunità alle donne sia in termini retributivi che di carriera, oberandole in moltissimi casi del carico di cura della famiglia e rendendo così impossibile conciliare i tempi di lavoro con quelli della vita privata. Il dibattito di questi giorni deve divenire occasione per interrogarci su quanto c’è ancora da fare per un’effettiva parità di genere e su quello che noi organizzazioni, ma anche i singoli cittadini, dobbiamo fare quotidianamente».

Commenta per primo