
Lotta alla povertà e allo spreco alimentare Venti anni di ‘Siticibo
Lotta alla povertà – Il Banco Alimentare Umbria e l’Università per Stranieri di Perugia si uniscono per affrontare il problema dello spreco alimentare e la lotta contro la povertà. Questo importante evento avrà luogo il 26 settembre alle ore 17:00 presso l’Aula Magna di Palazzo Gallenga.
Durante l’incontro, saranno illustrate le attività della Rete Banco Alimentare e, in particolare, del Banco Alimentare Umbria. Quest’ultimo è un organismo locale che si impegna quotidianamente a soddisfare la crescente richiesta di cibo da parte di enti caritatevoli che distribuiscono pasti e prodotti alimentari agli indigenti.
All’evento parteciperanno il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Valerio De Cesaris, insieme a Valter Venturi e Massimiliano Avogadri, rispettivamente presidente e direttore del Banco Alimentare Umbria. Saranno presenti anche il presidente nazionale della Fondazione Banco Alimentare, Giovanni Bruno, e il presidente nazionale delle Imprese per la Ristorazione (ANIR Confindustria), Massimo Piacenti.
Durante l’incontro, verrà messo in luce il progetto “Siticibo”, che coinvolge la raccolta giornaliera di alimenti dalla Grande Distribuzione Organizzata, dalla Ristorazione e dai Centri di Distribuzione. Sarà anche sottolineato come, nonostante le limitate risorse economiche, l’attività del Banco Alimentare riesca a fornire aiuto a circa 1.750.000 persone in Italia.
Il Banco Alimentare è un’organizzazione nazionale composta da 22 strutture regionali. Quella umbra è gestita da volontari che operano sul territorio dal 1996, con due magazzini di distribuzione a Perugia e Terni, oltre a un terzo di transito. Nel 2022, il Banco Alimentare Umbria ha aiutato quasi 26.000 indigenti attraverso la collaborazione con 206 organizzazioni territoriali partner, distribuendo 1.447 tonnellate di alimenti.
Commenta per primo