Un Albero per Perugia, candidati sindaco e studenti per sostenibilità
Un Albero per Perugia – Nel campus dell’Università per Stranieri di Perugia, quattro dei cinque candidati a sindaco della città hanno risposto all’invito del rettore Valerio De Cesaris. Hanno partecipato a un evento simbolico di piantumazione di alberi, dimostrando il loro impegno per la sostenibilità e la salvaguardia ambientale. Leonardo Caponi, Vittoria Ferdinandi, Massimo Monni e Margherita Scoccia hanno afferrato le pale e assistito gli studenti nel piantare giovani alberi nell’area verde del campus.
A solo una settimana dalle elezioni, l’iniziativa di De Cesaris mirava a sensibilizzare il futuro amministratore di Perugia sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, molto cari all’Ateneo di Palazzo Gallenga. Il rettore ha sottolineato l’importanza di impegnarsi per l’ambiente e di godere appieno di ciò che la città offre, sottolineando la necessità di progetti di sostenibilità effettiva per vivere la città in modo sano.
La piantumazione degli alberi ha simboleggiato l’impegno dei candidati sindaci a promuovere politiche rispettose dell’ambiente, dell’energia e della produzione. De Cesaris ha poi ricordato che Perugia è una città universitaria e che gli studenti, sia italiani che stranieri, sono una componente importante della società cittadina, alla quale deve essere offerto spazio per proporre e partecipare.
Gli studenti presenti all’evento hanno espresso ai candidati sindaci la speranza di instaurare un dialogo continuo e non episodico con la componente giovane della città, sia per lo sviluppo di una cultura ambientale diffusa che per l’ascolto delle esigenze dei tanti giovani che animano la città.
/da Sonia Giugliarelli

Commenta per primo