il giardino della salute, Ponte della Pietra, a sostegno delle neo mamme

donna-incintaTre camere accoglienti, un bagno e soprattutto un giardino con un bel prato nel cuore del quartiere cittadino di Ponte della Pietra a Perugia. Ha finalmente trovato la sua nuova casa l’Associazione “Il Giardino della Salute” nata nel 2012 e attiva dal 2013 a sostegno delle neo famiglie e delle donne in tutte le tappe più significative della loro vita. Dalla gravidanza, al parto, alla nascita e al delicatissimo momento del dopo parto, fino alla menopausa. Tre  ostetriche ( Maria Rosalinda Babini, Christiane Kappeler, Giuseppina Sciarrillo) e un’educatrice (Silvia Furnari) si sono incontrate due anni fa in un comune sentiero, ma soprattutto in un comune sentire: quello cioè di ascoltare le donne che oggi sempre più si trovano ad affrontare il percorso della maternità con mille dubbi e mille paure spesso difficili da confessare e che non possono trovare risposte nel semplice  percorso medico- sanitario. Cosa fare nell’attesa e poi con il bambino, quando tutto sembra dover essere solo bello e spontaneo ma spesso non è così?

Come capire che ogni mamma è’ e sarà una buona mamma? Ecco per trovare ascolto e non sentirsi più sole adesso c’è questa casa e questa famiglia in via Ferento, concessa dall’associazione socio-culturale “La Piroga”. Qui tutto l’anno sarà possibile seguire corsi pre parto, incontri dopo parto, ma si potranno avere anche visite a casa da parte delle ostetriche per assistere le mamme che allattano.

Non solo, laboratori di musica e psicomotricità per neonati e bambini, ginnastica per il perineo per donne di tutte le età e gruppi di ascolto per le donne in menopausa. E ogni giovedì pomeriggio Il Giardino della Salute apre le porte di casa sua a tutti. ” Incontriamoci” un appuntamento fisso pensato per chiunque avra’ voglia di un te’ , di una chiacchierata, di stare insieme , condividere, giocare con i bambini e magari confrontarsi. Alcuni corsi sono gratuiti altri richiedono un contributo che verra’ utilizzato dall’associazione per finanziarsi e portare avanti i tanti progetti nella nuova sede. 

Per festeggiare la ‘nuova casa’  sabato 10 maggio a partire dalle 16:00 Il Giardino della Salute aspetta tutti: famiglie e semplici cittadini  che vorranno venire a vedere quella che potrà essere anche la loro casa. Una grande festa all’aperto con spettacoli circensi e tanta musica  per un pomeriggio che sarà solo il primo di una lunga serie .
Sarà presente anche il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e altre autorità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*