Funerali di Nonna Faustina, ultimo saluto nella chiesetta di Pieve di Campo

Funerali di Nonna Faustina, ultimo saluto nella chiesetta di Pieve di Campo

Nella chiesetta di Pieve di Campo si sono svolti i funerali  di Augusta Ernasi o Ermasi più conosciuta come nonna Faustina. Aveva 104 anni, essendo nata a Montelabate il 25 agosto del 1917 ed era una delle più anziane abitanti di Ponte San Giovanni. Si è spenta serenamente nel suo letto, come era nei suoi desideri, anche se troppo presto e senza raggiungere i 110 anni, meta espressa, fino a un mese e mezzo fa, ai parenti e amici che venivano a trovarla.


da Gino Goti


Accurata l’assistenza dei suoi familiari e dei medici che le sono stati vicini fino all’ultimo respiro. Era gremita la chiesa di Pieve di Campo con parenti della sua numerosa famiglia di origine (otto tra fratelli e sorelle) di cui Augusta era l’ultima rimasta in vita. Molte le amiche della figlia Serenella e gli amici di famiglia, nipoti e pronipoti molto affezionati alla ”nonnona”, come la chiamavano da piccoli.

Presenti anche molti condomini, concittadini e rappresentanze della Pro Ponte e del Panathlon. Anche un piccolo ammiratore ha scritto un messaggio indirizzato a Faustina su un foglio di quaderno a quadretti grandi di scuola elementare. Dispiaciuto ed emozionato anche il piccolo Carlo che, al compimento dei 104 anni di nonna Faustina, ha voluto parlarci a lungo per telefono facendo numerose domande per conoscere alcuni aspetti della sua vita giovanile risalente a oltre un secolo fa. A nonna Faustina è giunto anche il messaggio del sindaco Andrea Romizi, rappresentato alla cerimonia funebre dal consigliere Paolo Befani.

Solo pochi giorni fa il sindaco, appresa la notizia di un recente e  breve ricovero in ospedale di nonna Faustina, si era interessato delle sue condizioni augurandole una pronta ripresa, memore ancora delle condizioni di salute e di lucidità dell’anziana concittadina che era venuto a trovare, insieme con il consigliere Befani, per brindare ai 104 anni di età il 25 di agosto dello scorso anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*