DAL 7 AL 9 GIUGNO SI SVOLGERÀ “ROCCA DEL LEONE 2013”, ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE A CASTIGLIONE DEL LAGO

Rocca del Leone 2013 3(umbriajournal.com by AKR) CASTIGLIONE DEL LAGO – Servirà a preparare al meglio la “macchina” della Protezione Civile e testare “sul campo” la reale efficacia del nuovo Piano comunale di Protezione Civile, recentemente approvato dall’amministrazione castiglionese. Nei giorni 7, 8 e 9 giugno 2013 si svolgerà un’esercitazione di protezione civile di tipo A (locale) denominata “Rocca del Leone 2013”, promossa e organizzata dal Comune di Castiglione del Lago in stretta collaborazione operativa con la locale Confraternita di Misericordia che, con il proprio Gruppo di Protezione Civile, è l’unica associazione certificata e quindi abilitata del territorio. Gli scenari previsti saranno un evento sismico di media entità, un’alluvione e, per ultimo, la ricerca di un disperso, con effettuazione di prove e simulazioni di soccorso in varie zone del territorio comunale.

Fra gli altri obiettivi saranno esaminate sia la funzionalità dei percorsi di evacuazione, sia la risposta della popolazione al suddetto evento. Oggi e domani, per non creare disagi, la popolazione sarà adeguatamente avvisata con apposite locandine informative e incontri pubblici aperti a tutti.

«Vorrei sottolineare – ha dichiarato il sindaco Sergio Batino, massima autorità di Protezione Civile comunale – la grande importanza dell’esercitazione. Abbiamo il preciso dovere di prepararci a qualsiasi evenienza, anche la più drammatica e catastrofica. Ringrazio la nostra Misericordia per l’apporto tecnico, la competenza e l’organizzazione: senza questi volontari sarebbe praticamente impossibile predisporre un valido sistema di soccorso nel nostro Comune». Il Sindaco ha anche annunciato l’imminente costituzione di un corpo volontario dei Vigili del Fuoco, con la necessaria supervisione e supporto del comando provinciale di Perugia: entro l’anno dovrebbe essere operativo.

«Questa esercitazione è concepita ad un livello superiore rispetto a quella del 2011 – ha evidenziato Franco Bizzarri, assessore comunale alla sicurezza – poiché è la prima organizzata direttamente dall’amministrazione e la prima che prevede, secondo il nuovo Piano, la costituzione del COC (Centro Operativo Comunale) presso la scuola primaria “Franco Rasetti”. Durante le tre giornate avremo costanti controlli e ispezioni da parte della Direzione Regionale della Protezione Civile che poi redigerà una relazione di valutazione del nostro operato».

Ha preso poi la parola l’ing. Stefano Torrini, responsabile dell’Ufficio Tecnico e Coordinatore del COC, che ha illustrato le novità del Piano e ha ricordato che nel sito ufficiale del Comune tutti potranno seguire le operazioni, le delibere della Giunta, le ordinanze del Sindaco e tutta la cronaca delle operazioni.

L’esercitazione nasce dall’esigenza di testare periodicamente l’efficacia del nuovo Piano di Protezione Civile e di verificare i livelli addestrativi di soccorso del gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Castiglione.

«Avere un piano – si legge nella premessa del documento – oggi significa essenzialmente due cose: essere pronti a fronteggiare una situazione di emergenza e che il proprio “sistema” ha raggiunto un grado di maturità tale da poter affrontare la complessità di eventi imprevedibili. Ed in effetti solo una perfetta integrazione ed un coordinamento stretto possono garantire l’efficacia e la tempestività di intervento necessarie a risolvere situazioni di grave rischio per l’incolumità dei cittadini e dei loro beni. Predisporre questo tipo di piani è come dotarsi degli estintori e dei presidi antincendio negli edifici: un obbligo di legge ma anche un ammettere che, quando ci sono in gioco forze più grandi di noi è meglio “essere pronti, non si sa mai”, nella speranza di non doverli mai utilizzare».

Il Comune ha adottato il modello di pianificazione di emergenza denominato “Metodo Augustus” che si caratterizza per tre aspetti: modus operandi, dettando le regole di comportamento in seguito ad un evento emergenziale, le regole base di intervento; analisi dei rischi, come il rischio sismico, idrogeologico, meteorologico, chimico, disastro ferroviario, stradale, aereo e navale, epidemico, incendio, ecc.; analisi del territorio in base alla morfologia e anche alla situazione sociale. Per esempio a Castiglione la collocazione dell’ospedale non è ottimale e in caso di emergenza neve uno dei fattori prioritari è lo sgombero della strada di accesso al pronto soccorso. Altro aspetto che riguarda da vicino il territorio comunale è il rischio idrogeologico relativo ad alcune frazioni, in seguito ad eccezionali precipitazioni come successo lo scorso novembre. Importante nelle fasi di emergenza è conoscere ed avere sempre a disposizione le informazioni anagrafiche aggiornate: se avviene un crollo sono i dati anagrafici che forniscono il numero e i nomi dei componenti dei nuclei familiari presenti nelle abitazioni interessate dall’evento. Gli stessi dati possono aiutare ad intervenire prima in soccorso di persone malate, anziani o neonati.

Ma ecco il programma dell’operazione “Rocca del Leone 2013”.

Venerdì 7 giugno alle ore 8 con la simulazione di una forte scossa di terremoto che fa crollare il Municipio. A questo punto viene evacuato il palazzo e si costituisce il COC (Centro Operativo Comunale) che svolge la propria funzione di “gestore” dell’emergenza sotto l’autorità del Sindaco Sergio Batino (Autorità di Protezione Civile a livello comunale) e composto dall’ing. Stefano Torrini (coordinatore COC), dal geom. Antonio R. Meoni (vicecoordinatore e responsabile cantiere comunale), dalla dott.ssa Sonia Bondi (segreteria di coordinamento e responsabile telecomunicazioni), da un delegato USL, dalle associazioni di volontariato, da un rappresentante dell’Ufficio Servizi Sociali, dal ten. Mauro Botticelli (comandante Polizia Municipale). Il COC si sgancerà dal luogo dell’evento e andrà a costituire una sede, in questo caso presso la nuova scuola primaria “Franco Rasetti” in via Carducci. Il pomeriggio di venerdì 7 verrà simulato un terremoto a Pozzuolo con chiusura di una strada: seguirà un breve censimento dei componenti dei nuclei familiari coinvolti nel crollo per stabilire chi è salvo e chi è rimasto intrappolato nelle macerie. Dalla sede in via Carducci il COC coordinerà tutti gli interventi mentre il campo base sarà allestito presso l’ex aeroporto Leopoldo Eleuteri con la partecipazione fondamentale del Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Castiglione che ha maturato una importante esperienza in molti eventi negli ultimi anni, come il terremoto in Emilia dello scorso anno. Sabato 8 avverrà la simulazione di un’alluvione in località Panicarola con evacuazione di strutture pubbliche e private, ripristino dello stato dei luoghi e poi, nel pomeriggio si simulerà la ricerca di un disperso. Domenica 9 giugno si chiuderà l’esercitazione con la conferenza stampa e la consegna degli attestati. Dalla sede in via Carducci il COC coordinerà tutti gli interventi mentre il campo base sarà allestito presso l’ex aeroporto Leopoldo Eleuteri.

«In occasione dell’esercitazione – spiega Ivo Massinelli, Governatore della Misericordia di Castiglione del Lago e responsabile comunale del Gruppo di Protezione Civile – la Misericordia ha avviato un particolare progetto in collaborazione con le scuole elementari del capoluogo, denominato progetto scuole sicure. La finalità del progetto è quella di divulgare alle istituzioni scolastiche, agli studenti e alle famiglie, la cultura della protezione civile, nell’ambito della sicurezza e della prevenzione. A tale proposito sono stati distribuiti dei semplici questionari agli alunni delle scuole elementari e alle loro famiglie: i questionari dovranno essere restituiti presso il COC, durante i giorni dell’esercitazione, dove una particolare commissione ne valuterà l’esito. Per questo particolare progetto, la Misericordia devolverà all’Istituto scolastico, un piccolo contributo. Il Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Castiglione del Lago ha messo in campo tutte le proprie disponibilità  di uomini e mezzi (ambulanze, fuoristrada, auto 4×4 ed un particolare furgone attrezzato per tutte le esigenze). Sono inoltre stati attivati tutti i particolari settori, dal pronto intervento, al sanitario, al settore prevenzione e protezione, al logistico. Vorrei poi ringraziare tutti i volontari della Misericordia, per l’impegno dimostrato anche nella fase di preparazione».

Hanno partecipato alla conferenza stampa il ten. Mauro Botticelli, comandante della Polizia Municipale, e rappresentanti dei Carabinieri e della Polizia Stradale di Castiglione del Lago. (AKR)

 

Rocca del Leone 2013 1

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*