Vaccino influenza, regioni si preparano a campagna autunnale

'' Vaccinare è proteggere'' fa tappa in Abruzzo, Lazio e Marche

Vaccino influenza, regioni si preparano a campagna autunnale

Vaccino influenza, regioni si preparano a campagna autunnale

Pianificare ora la campagna di vaccinazione antinfluenzale per farsi trovare pronti a ottobre quando, per il terzo autunno consecutivo, il virus dell” influenza comincerà a circolare sovrapponendosi con quello del Covid-19. Discutere strategie e approcci in grado di ridurre al minimo ricoveri e decessi, è l” obiettivo del terzo appuntamento con ” Vaccinare è proteggere” , convegno promosso da Sanofi Italia, che oggi farà tappa nelle regioni Abruzzo, Marche e Umbria.

Nonostante le numerose evidenze scientifiche sulla loro utilità, i tassi di copertura vaccinale contro l” influenza restano comunque al di sotto della copertura minima ottimale del 75% indicata dall” Organizzazione mondiale della sanità e dal Ministero della Salute. A confrontarsi su come migliorare il piano di vaccinazione antinfluenzale, in particolare nella popolazione più anziana, saranno Istituzioni regionali, clinici, economisti, medici di medicina generale e associazioni dei pazienti.

Tra gli esperti di sanità, interverranno Stefania Maggi, professoressa del CNR, e Fabrizio Stracci, direttore della Scuola di specializzazione in igiene dell” Università di Perugia. A illustrare gli impatti economici dell” influenza sarà Patrizio Armeni, professore presso la SDA Bocconi School of Management Milano.

Come rappresentanti delle istituzioni regionali interverranno, tra gli altri: Marco Marsilio, presidente Regione Abruzzo; Mario Quaglieri, presidente della Commissione Salute Regione Abruzzo; Elena Leonardi e Romano Carancini, presidente e componente Commissione Sanità e Politiche Sociali delle Marche; Luca Coletto, assessore alla salute e politiche sociali Regione Umbria, Tommaso Bori, vicepresidente della Commissione Sanità Regione Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*