Perugia in lutto, morto dottor Camillo Gatteschi, era cardiologo
Perugia in lutto – La città di Perugia ha recentemente perso un prezioso membro della sua comunità medica. Il dottor Camillo Gatteschi, un cardiologo stimato che ha dedicato oltre 40 anni della sua vita al servizio dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, è deceduto nei giorni scorsi.
Gatteschi era noto non solo per la sua competenza professionale, ma anche per il suo impegno nell’educazione dei giovani medici. Ha sempre sottolineato l’importanza di mantenere un elevato profilo etico nella professione medica, evitando la tentazione di lucrare denaro o cercare favori politici. Invece, ha sempre incoraggiato i suoi colleghi a perseguire lo studio in maniera indipendente e lontano dalle consorterie professionali.
Oltre alla sua passione per la medicina, Gatteschi era un uomo di molte altre passioni. Era innamorato del suo lavoro e dedicato alla crescita delle giovani generazioni. Era conosciuto per la sua simpatia, eleganza e modestia. Sempre interessato alla vita civile della città, era generoso con i suoi saggi consigli.
Gatteschi ha vissuto con una profonda dignità, una qualità che lo ha sempre tenuto lontano dalla ricerca del consenso da parte del potente di turno, una pratica così comune nel mondo della sanità. Amava fare lunghe passeggiate, ricordano i quotidiani di oggi, sia in Europa che nel corso Vannucci a Perugia, e nella sua amata Isola di Salina.
La sua morte è un duro colpo per la comunità medica e per la città di Perugia. Il dottor Maurizio del Pinto, un collega e amico, lo ha ricordato con un affettuoso post su Facebook, dicendo: “Voglio ricordarti così”. E così sarà ricordato, come un medico devoto, un educatore appassionato e un uomo di grande dignità. Ci mancherà.
Commenta per primo