Usl Umbria 2, al via stagione micologica 2020 con il controllo dei funghi

 
Chiama o scrivi in redazione


Usl Umbria 2, al via stagione micologica 2020 con il controllo dei funghi

Gli ispettori dell’Azienda Usl Umbria 2  a disposizione dei cittadini per il controllo gratuito dei funghi freschi spontanei.

Di Rossano Pastura

I controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati sia al commercio che per i raccoglitori privati saranno attivi da giovedì 1 ottobre a lunedì 20 novembre 2020.

E’ quanto fa sapere l’Ispettorato micologico del dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria Usl Umbria 2.

Nella nota diffusa alla cittadinanza, gli ispettori danno una serie di indicazioni sia per il corretto consumo dei miceti, sia per orari e sedi dove sarà possibile far esaminare i funghi raccolti.

Numerosi sono i consigli per poter gustare in sicurezza questi prodotti dei nostri boschi.

I funghi che non siano stati controllati da un micologo professionista non dovrebbero essere consumati.

Gli esperti dell’Azienda Sanitaria ricordano inoltre quanto sia importante consumare i funghi raccolti con estrema cautela e soltanto dopo averli fatti controllare presso l’Ispettorato micologico delle Asl.

Gli Ispettorati Micologici sono stati istituiti nelle Aziende Sanitarie da alcuni decenni. I cittadini possono rivolgersi a queste strutture per sottoporre al controllo i funghi raccolti o coltivati, in modo da poterli consumare in tutta tranquillità.

Negli ispettorati operano i micologi che, nel periodo di raccolta, di norma nei mesi di settembre – ottobre e novembre, ad orari prestabiliti, eseguono il controllo delle specie fungine fresche spontanee, verificando gratuitamente la commestibilità dei funghi raccolti, fornendo anche informazioni e consigli sulle precauzioni da usare nel consumo dei funghi.

Le intossicazioni dopo il consumo di funghi, sono sempre più numerose, arrivando a volte a procurare danni molto seri e a volte irreversibili all’organismo umano. Gli esperti ispettori micologi dell’Azienda Usl Umbria 2 hanno svolto in questi anni numerose consulenze in seguito di intossicazione da funghi.

In caso di evidenti disturbi dopo il consumo di funghi, non va esclusa una possibile intossicazione e ci si deve rivolgere immediatamente al Pronto Soccorso più vicino: le cure, se praticate tempestivamente, possono salvare la vita.

Di funghi si muore oggi come in passato: la conoscenza e l’applicazione di pochi e semplici consigli, consentirà il consumo sicuro di un prelibato frutto della terra.

La Usl Umbria 2, al fine di favorire l’accesso dei cittadini a questo servizio, ha istituito Ispettorati micologici in varie sedi, con orari diversificati.

Di seguito l’elenco completo delle strutture.

DISTRETTO DI TERNI
Da giovedì 1 ottobre, al fine del rilascio della necessaria certificazione, verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati al commercio, presso il nuovo Mercato Coperto di Largo Manni in Ternidalle ore 8:00 alle ore 9:00dal lunedì al sabato;

Sempre da giovedì 1 ottobre saranno attivi i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati presso la sede dell’Ispettorato Micologico di Via Bramante in Terni, al secondo piano, come di seguito descritto:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:30 alle ore 18:30 fino al 23 ottobre;
  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 17:30 dal 26 ottobre e fino al termine della stagione micologica del 30 novembre;
  • il sabato, dalle ore 12:30 alle ore 13:30 fino al termine della stagione micologica del 30 novembre.

DISTRETTO DI NARNI/AMELIA
Da giovedì 1 ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati presso la sede del Dipartimento Prevenzione di Piazza Augusto Vera in Amelia, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13:00 alle ore 13:45;

DISTRETTO DI ORVIETO
Da giovedì 1 ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati presso la sede del Dipartimento Prevenzione di Via Postierla in Orvieto, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 9:30;

DISTRETTO DI SPOLETO
Da giovedì 1 ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati presso la sede del Dipartimento Prevenzione di Via San Carlo in Spoleto, tutti i lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 9:00;

DISTRETTO DI FOLIGNO
Da giovedì 1 ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati presso la sede del Dipartimento Prevenzione di Via Fiammenga 55/A in Foligno, nei giorni del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30;

DISTRETTO VALNERINA
Da giovedì 1 ottobre verranno attivati i controlli di commestibilità dei funghi freschi spontanei per i raccoglitori privati presso la sede del Dipartimento Prevenzione di Viale Dell’Ospedale c/o Ex Campo Sportivo Comunale (in container), nei giorni del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

Si ricorda che, dal 1 Settembre 2020è attivo il Servizio di Pronta Disponibilità Micologica (dalle ore 20:00 alle ore 08:00 anche per i giorni prefestivi e festivi) per gli interventi relativi a casi di sospetta intossicazione da funghi, su chiamata dei centralini dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e dei Presidi Ospedalieri dell’Azienda USL Umbria 2 delle sedi di Narni/Amelia – Orvieto – Foligno – Spoleto – Norcia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*