
(umbriajournal.com) PERUGIA – Anche Perugia si mobilita per sostenere l’allattamento al seno. Dopo il successo ottenuto in numerose città italiane, il Social Network PGMamme.it ha lanciato un flash mob per invitare mamme, papà, bambini e tutte le donne che allattano, che hanno allattato, che allatteranno, a ritrovarsi in piazza per mostrare che nutrire i propri bambini al seno è bello e naturale, oltre che salutare. L’appuntamento è sabato 15 giugno alle ore 16,30 in Piazza IV Novembre, sulla scalinata del Duomo.
Per l’occasione tutti i partecipanti indosseranno qualcosa di colore giallo a scelta: una t-shirt, un vestito o un accessorio.
https://www.facebook.com/events/164576677052003/?fref=ts
Patrocinata dalla USL Umbria 1, dall’ACP Associazione Culturale Pediatri Umbria, dall’organizzazione di volontariato internazionale La Leche League, dal gruppo di consulenti professionali in allattamento IBCLC Allattamento e da Lotus Nascita, l’iniziativa è frutto dell’entusiasmo e dell’impegno di alcune mamme perugine che ritengono importante sensibilizzare e incentivare l’allattamento materno.
Oggi tutti conoscono l’importanza dell’allattamento al seno, che, come raccomanda anche l’OMS, va protratto il più a lungo possibile e comunque almeno fino ai 6 mesi di età. Tuttavia, esistono ancora molti tabù che riguardano il nutrimento naturale del bambino e molte donne ignorano come fare o non sono correttamente informate e supportate in un periodo delicato come quello che segue il parto. In alcuni casi, inoltre, l’allattamento al seno in luoghi pubblici viene ancora considerato un oltraggio al comune pudore ed ostacolato per pregiudizio, come mostrano recenti fatti di cronaca nazionale.Allattare al seno ovunque, e quindi anche nei luoghi pubblici, è non soltanto un atto di amore ma un diritto per le mamme e per i loro bambini. Non si tratta di esibizionismo od ostentazione, ma di una semplice e naturale norma biologica che non dovrebbe essere oggetto di pregiudizio.
Commenta per primo