ULSUMBRIA 2 ADERISCE A “EARLY DETECTION, NON E’ MAI TROPPO PRESTO”

Immagine(umbriajournal.com) PERUGIA – Si chiama “Early Detection – Non è mai troppo presto” il progetto rivolto ai minori di 18 anni che vede impegnata l’Uslumbria2 a tutto campo per intervenire sui giovani consumatori di sostanze stupefacenti e psicotrope. Il Dipartimento per le Dipendenze di Foligno ha aderito alla campagna promossa dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto prevede l’utilizzo di un test professionale per la ricerca delle sostanze nelle urine per poter adottare tempestivamente misure di intervento. A tal proposito, chiamando il numero di telefono 348-5214943, sarà possibile per il minore e/o la famiglia, fissare un appuntamento in un servizio, diverso dal SERT, dove sia garantita la riservatezza. Un professionista incontrerà la famiglia, con o senza la presenza del minore, per fornire informazioni.

Per effettuare gratuitamente ed in totale anonimato gli accertamenti diagnostici è necessaria, da parte del minore, l’accettazione volontaria del test, che diviene pre-requisito fondamentale per instaurare una corretta relazione diagnostico-terapeutica. La necessità di strutturate un progetto di questo tipo nasce dalla consapevolezza che negli ultimi anni si è assistito, oltre ad un sostanziale incremento nei consumi di sostanze, anche ad un preoccupante mutamento del significato attribuito all’uso delle stesse. Molte droghe, prime fra tutte alcol, cannabis, cocaina ed ecstasy, sono spesso percepite dagli adolescenti come semplici sostanze ricreazionali, da usarsi in compagnia di amici,in modo più o meno episodico ed in totale tranquillità.

Come emerge anche da recenti ricerche, i nuovi consumatori di stupefacenti sono giovani che non vivono in condizioni di marginalità sociale, né economica che raramente hanno un consumo dipendente e che non percepiscono il loro comportamento né come problematico, né come deviante. I “nuovi consumi” sembrano essere concentrati nel fine settimana, strettamente associati al luogo ricreativo e sono l’estrema espressione di una continua ricerca del piacere, dello star bene rapidamente. Molto diffuso è il policonsumo, che prevede l’assunzione di varie sostanze, legali ed illegali, usate alternativamente, in sovrapposizione o in “supporto” l’una dell’altra, spesso in associazione con l’alcol.

La fascia d’età compresa tra i 16 ed i 24 anni appare quella dove il consumo è maggiore. In questo scenario, concentrare l’attenzione preventiva e diagnostica sul problema dell’uso di sostanze risulta prioritario in quanto, è dimostrato che nel rilevare precocemente il comportamento di assunzione, si hanno maggiori probabilità di estinzione di tale comportamento e si riducono i tempi di esposizione ai rischi. È stato, pertanto, attivato dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 il numero di telefono 348-5214943, a cui genitori e/o familiari possono rivolgersi per fissare un primo appuntamento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*