Si cercano 496 sanitari con bando protezione civile per aumento ricoveri 

 
Chiama o scrivi in redazione


Si cercano 496 sanitari con bando protezione civile per aumento ricoveri 

Si cercano 496 sanitari con bando protezione civile per aumento ricoveri

Prevede un totale di 496 sanitari la richiesta di reclutamento di personale tramite il bando della Protezione civile nazionale da parte della Regione Umbria. A ricordarlo è stato il direttore regionale alla Sanità, Claudio Dario, sottolineando che la richiesta al Ministero è arrivata “per sostenere questo incremento di ricoveri Covid che è non correlabile con il numero dei contagiati”.

“Una richiesta di supporto specialistico che abbiamo ritenuto di poter fare anche in considerazione del fatto che l” incidenza nelle altre regioni è più bassa” ha evidenziato Dario. La Regione ha così chiesto 97 medici specialisti (52 in anestesia e rianimazione e 45 tra malattie infettive, pneumologia e medicina interna), 24 non specializzati soprattutto per il supporto territoriale per il contact tracing, 287 infermieri con competenze in terapia intensiva, ed infine 88 operatori socio sanitari.

Questa richiesta, come ha ricordato Dario, ha quindi portato alla emanazione dell” ordinanza. Su questa base ci sarà un bando: “Vedremo cosa sarà in grado di offrire all” Umbria.
© Protetto da Copyright DMCA

Ma nel frattempo ci sono anche contatti con altre regioni per valutare se c” è la possibilità di supporto con specialisti”. Il bando è con procedure semplificate per accelerare l” arruolamento del personale da inviare in Umbria visto che l” avviso, come ha ancora spiegato Dario, “dovrebbe rimanere aperto per tre o cinque giorni, per poi arrivare rapidamente a graduatoria”. Inoltre, “prevedere anche un rimborso forfettario di mille euro per chi è di fuori regione” ha concluso il direttore regionale alla Sanità. (ANSA).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*