Secondo caso di West Nile ospedale Pistoia, è paziente di 79 anni 

West Nile virus, 94 i casi in Italia, nessuno in Umbria

Secondo caso di West Nile ospedale Pistoia, è paziente di 79 anni 

Un nuovo caso di meningoencefalite da West Nile virus è ricoverato nel presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia, nel reparto di Malattie infettive. Si tratta di un paziente di 79 anni, residente a Pescia, in ospedale dallo scorso 15 agosto ed al quale stamattina gli esiti dei test su liquor hanno confermato la presenza di un’infezione da virus Nilo occidentale, riferisce l’Ausl Toscana centro in una nota.

“Questo secondo caso ricoverato da noi, sia per l’età che per la presenza di una malattia cronica – commenta Pierluigi Blanc, direttore della struttura complessa Malattie infettive 2 di Pistoia e Prato – rientra nelle cosiddette categorie a rischio di sviluppare l’infezione dopo essere stati punti dalla zanzara. Al momento – prosegue – il paziente è stabile con un quadro clinico in lieve miglioramento dal punto di vista neurologico e in equilibrio per quanto riguarda il sistema cardio-respiratorio”.

Anche questo secondo caso – il precedente si era verificato lo scorso 13 agosto in una paziente di 82 anni che resta ancora ricoverata sempre nelle Malattie infettive del San Jacopo con un quadro clinico in fase di miglioramento – è da ritenersi autoctono: l’uomo non ha effettuato viaggi fuori Regione. Sono stati già programmati gli interventi di bonifica ambientale e disinfestazione in accordo con l’Amministrazione comunale.

(Com-Mad/Adnkronos Salute)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*