Farmacisti vogliono essere vaccinati, interviene Ordine di Perugia

 
Chiama o scrivi in redazione


Farmacisti vogliono essere vaccinati, interviene Ordine di Perugia

Farmacisti vogliono essere vaccinati, interviene Ordine di Perugia

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Perugia lancia un appello alle Istituzioni affinché la categoria sia inserita con priorità nel piano delle vaccinazioni anti-covid 19. A dirlo è il presidente dell’Ordine Filiberto Orlacchio con una nota diffusa oggi.

© Protetto da Copyright DMCA

“Accogliamo con favore – precisa il presidente Orlacchio – il recepimento da parte del presidente dell’Assemblea Regionale dell’Umbria Marco Squarta della richiesta da noi formulata nei giorni scorsi alle Istituzioni sanitarie regionali ed, in particolare, al Commissario per l’emergenza covid in Umbria, con la quale si sollecitava l’inserimento dei Farmacisti tra le categorie da vaccinare con priorità, in considerazione dell’importante ruolo da essi svolto a contatto diretto con l’utenza.

Nel contempo lanciamo un appello a tutti gli iscritti affinché procedano a sottoporsi quanto prima alla vaccinazione: avere, infatti, dei presidi sul territorio in cui lavorano professionisti vaccinati, oltre a rendere più sicure le farmacie, rappresenta un valido esempio per rassicurare la popolazione sulla sicurezza dei vaccini e sull’importanza dell’adesione massiccia alla campagna di vaccinazione”.

L’auspicio, sostiene l’Ordine, infine è che nel piano delle vaccinazioni possano essere inseriti quanto prima anche i collaboratori non farmacisti, ad esempio magazzinieri, commessi, ecc., stante l’importanza e la delicatezza del ruolo ricoperto.

Nel frattempo, con l’intento di fornire strumenti al farmacista per chiarire ogni possibile dubbio sui vaccini anti-SARS-Cov2, favorire l’adesione in massa non solo della categoria dei farmacisti ma anche dei cittadini, l’Ordine professionale ha organizzato un corso formativo, fruibile in diretta streaming giovedì 14 Gennaio 2021 dal titolo “Vaccini anti-SARS- Cov-2: struttura efficacia ed effetti avversi” al quale parteciperanno come relatori: i farmacologi prof. Giuseppe Nocentini e prof.ssa Ciriana Orabona, il Responsabile Scientifico prof. Massimo Moretti dell’Università di Perugia. Moderatore sarà il Presidente dell’Ordine Filiberto Orlacchio. Saluti istituzionali a cura del Presidente FOFI On. Dr. Andrea Mandelli.. Per prenotazioni ed informazioni consultare il sito istituzionale dell’Ordine della provincia di Perugia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*