

(umbriajournal.com) TERNI – Dalle 09.45 e fino alle 17 al gazebo posto in Piazza Tacito l’associazione “Esedomani Terni” ha somministrato il test salivare per l’Hiv secondo regolare protocollo, distribuito preservativi, materiale informativo e fatto consulenza con tre medici e due infermiere. E’ stata la prima volta che a Terni in una pubblica piazza, e forse anche in Umbria, si è somministrato un test per l’HIV.
Sono state quasi quaranta le persone che hanno richiesto di fare il test salivare raggiungendo così un risultato completamente inaspettato: dopo pochissime ore i test che erano a disposizione erano già finiti. Contrariamente ad ogni aspettativa che lasciava pensare che il test per l’HIV fosse un fatto privato e che realizzare un’iniziativa in piazza tra la gente fosse un azzardo troppo forte, nonostante il vento e il tempo che non prometteva nulla di buono, l’esperimento ha funzionato.
Uomini e donne per la maggior parte intorno ai 30 anni, (in leggera prevalenza uomini) e molte coppie, sia omosessuali che eterosessuali, hanno raggiunto il gazebo di “Esedomani Terni” messo a disposizione dalla Croce Rossa a Piazza Tacito per fare il test e per ricevere informazioni dai medici e dai volontari sulla prevenzione del virus HIV.
C’era addirittura una coppia venuta appositamente da Roma che aveva letto la notizia in internet. “Quella di oggi è stata una giornata bella ed importante, – esprime Roberto Desi, responsabile sanitario di “Esedomani Terni” – è stata la dimostrazione che le persone hanno voglia di informarsi e che si sta finalmente ricreando un clima di attenzione verso l’infezione da HIV. Possiamo dire che per noi è stata una giornata storica, che ci rende orgogliosi di aver offerto un servizio alla nostra collettività”.
“Esedomani Terni” ha organizzato la giornata del primo dicembre con mezzi economici propri grazie ai fondi raccolti dalle donazioni dei sostenitori e dalle tessere dei soci e in particolare grazie al sostegno dell’AFM di Terni e all’aiuto della Croce Rossa Italiana sezione di Terni, che ha messo a disposizione il proprio personale, personale medico e paramedico. Questa collaborazione ha consentito che fossero somministrati i test salivari e che fossero distribuiti oltre 100 preservativi in modo completamente gratuito.
Si ringraziano: Il Presidente Roberto Valeriani e il Dott. Abatangelo della CRI sezione di Terni insieme all’Ispettrice Staccini e all’infermiera Pamela, che si sono alternate nel counseling e nella somministrazione del test. La Dott.ssa Cinzia Di Giuli della Clinica Malattie Infettive A.O. S. Maria Di Terni, medico e socio Dott. Gabriele Margiotta, il Dott. Nulli Pero e la Sig.ra Fiorella Bartoli dell’AFM. Si ringraziano inoltre tutte le persone che hanno sostenuto l’associazione con le loro donazioni, ma soprattutto i volontari che si sono alternati al gazebo e tutti gli amici che hanno voluto sostenerci.
Commenta per primo