Covid Umbria, per Gammaitoni continua ad andare meglio del resto del paese
da Luca Gammaitoni (Professore Università di Perugia)
A che punto è la notte? E’ la domanda che sin dal tempo di Isaia (Is. 21,11) rivolgiamo alle sentinelle. Vale oggi la risposta che il poeta ci restituisce: la notte, udite, sta per finire, ma il giorno ancora non è arrivato, sembra che il tempo nel suo fluire resti inchiodato.
Ci sono un po’ di notizie:
– La buonissima notizia è che l’Umbria continua ad andare meglio del resto del paese: da noi il contagio cala mentre altrove cresce.
– La buona notizia è che a breve anche la curva dell’Italia raggiungerà un massimo e comincerà a scendere: lo si vede dal grafico in alto che rappresenta approssimativamente la velocità della crescita in Italia. Sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) che abbia fatto un massimo e possa rallentare: continuerà a crescere ma più lentamente.
– La notizia così così è che la discesa in Umbria sta rallentando (nuova pendenza della freccia rossa rispetto alla verde) pur continuando a calare. Bisogna fare test e tracciamenti. Bisogna accelerare sui vaccini.
Nel complesso dobbiamo rimanere ottimisti perché i sacrifici (e i vaccini) ci stanno portando fuori dall’epidemia. Forza che è primavera!
Commenta per primo