Covid Umbria, per Gammaitoni continua ad andare meglio del resto del paese

 
Chiama o scrivi in redazione


Luca Gammaitoni potrebbe essere prima fuori da ondata Covid
Luca Gammaitoni,

Covid Umbria, per Gammaitoni continua ad andare meglio del resto del paese

da Luca Gammaitoni (Professore Università di Perugia)
A che punto è la notte? E’ la domanda che sin dal tempo di Isaia (Is. 21,11) rivolgiamo alle sentinelle. Vale oggi la risposta che il poeta ci restituisce: la notte, udite, sta per finire, ma il giorno ancora non è arrivato, sembra che il tempo nel suo fluire resti inchiodato.
Ci sono un po’ di notizie:
– La buonissima notizia è che l’Umbria continua ad andare meglio del resto del paese: da noi il contagio cala mentre altrove cresce.
– La buona notizia è che a breve anche la curva dell’Italia raggiungerà un massimo e comincerà a scendere: lo si vede dal grafico in alto che rappresenta approssimativamente la velocità della crescita in Italia. Sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) che abbia fatto un massimo e possa rallentare: continuerà a crescere ma più lentamente.
– La notizia così così è che la discesa in Umbria sta rallentando (nuova pendenza della freccia rossa rispetto alla verde) pur continuando a calare. Bisogna fare test e tracciamenti. Bisogna accelerare sui vaccini.
Nel complesso dobbiamo rimanere ottimisti perché i sacrifici (e i vaccini) ci stanno portando fuori dall’epidemia. Forza che è primavera!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*