Riprendono attività culturali Istituto musicale diocesano “G. Frescobaldi”

Con “I Concerti del mattino” dedicati allo storico direttore mons. Francesco Spingola

 
Chiama o scrivi in redazione


Riprendono attività culturali Istituto musicale diocesano “G. Frescobaldi”

Dopo la lunga pausa che il mondo della cultura ha vissuto a causa dell’emergenza sanitaria, l’Istituto musicale diocesano “Girolamo Frescobaldi” di Perugia ha deciso di offrire una serie di sette appuntamenti aperti al pubblico dedicati alla musica e al canto, in calendario dal 30 maggio al 27 giugno 2021 (il “cartellone” con il programma dettagliato è consultabile sul sito: www.istitutomusicalefrescobaldi.it). Presso la sua sede, nell’Auditorium Marianum (corso Cavour, 184), si terrà la rassegna “I concerti del mattino”, dedicata a mons. Francesco Spingola (1932-2020), storico direttore dell’Istituto scomparso il 5 novembre scorso.

«Abbiamo deciso di organizzare una serie di concerti in ricordo di mons. Spingola – afferma il neo presidente dell’Istituto “Frescobaldi”, il M° Guido Arbonelli –, perché ha donato la sua vita al nostro Istituto diocesano e per questo, insieme al nuovo Consiglio direttivo e al corpo docente, si è pensato di dar vita alla manifestazione “I concerti del mattino”. Il tutto si svolgerà nel rispetto delle indicazioni per il contenimento del contagio da Coronavirus e vedrà coinvolti insegnati e studenti, insieme ad altri musicisti, del “Frescobaldi”».

«Lo storico Istituto di musica dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve fondato da don Pietro Squartini nel 1954 e da don Francesco Spingola – commenta don Francesco Verzini, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano e membro del Consiglio d’Istituto –, presenta una ricca e competente offerta formativa che include tutti gli strumenti d’orchestra e non solo, come anche il canto classico e moderno, il gregoriano e l’opera, inoltre organizza corsi per animatori della liturgia, polifonia vocale, coro, e molto altro per quanti sono appassionati e cultori di una delle arti più antiche: la Musica».

Per informazioni e iscrizioni ai corsi, contattare la segreteria dell’Istituto “G. Frescobaldi” (ore 16-18.30) al numero telefonico/fax 075.5736171, oppure per e-mail: istitutofrescobaldi@libero.it. Pagina Fb: Scuola e centro musicale G.Frescobaldi; sito: www.istitutomusicalefrescobaldi.it .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*