Giornata Diocesana dei gruppi estivi con il vescovo Piemontese

giornata diocesana grest 2014[1]-001Un’estate intensa di attività per le parrocchie e gli oratori che ospitano fino a fine luglio, i Gr.est estivi per i ragazzi dai 6 ai 14 anni animati dai giovani del Servizio di pastorale giovanile, dell’Azione Cattolica e degli Scout.
Tutti insieme si ritroveranno per la Giornata diocesana dei Gre.st mercoledì 2 luglio alla rocca Albornoz di Narni e nel centro storico della città per concludersi nella Cattedrale di Terni alle ore 16 con un momento di preghiera insieme al vescovo Giuseppe Piemontese.
Benvenuti a Narnia” è il tema della giornata diocesana che avrà inizio alle ore 10 alla rocca Albornoz dove si svolgerà un gioco a squadre miste tra gli oratori delle diverse parrocchie ambientato nel Medioevo. I bambini conosceranno Narnia attraverso giochi e laboratori. A conclusione ci sarà una drammatizzazione che introdurrà alla fase successiva del percorso tra le vie del centro storico di Narni, dove le squadre incontreranno dei personaggi e affronteranno delle prove per risolvere l’enigma finale e costruire il proprio scudo. La giornata si concluderà in Cattedrale alle ore 16 dove i ragazzi incontreranno il vescovo padre Giuseppe Piemontese e pregheranno insieme. Il vescovo scambierà la pace con un bambino rappresentante per ogni oratorio. Quest’ultimo, a sua polta, porterà la pace a tutti i suoi compagni di Grest.
Grande è l’impegno dei giovani che animano con i giochi, canti e preghiera i quotidiani incontri dei bambini e ragazzi, e quello delle parrocchie che hanno messo a disposizione strutture, organizzato l’accoglienza offendo in molti casi anche i pasti ai partecipanti, con gioia e disponibilità per dare l’opportunità ai ragazzi di vivere un’esperienza di amicizia e comunione. I Gre.st si tengono nelle parrocchie e negli oratori di Sant’Antonio, Sacro Cuore, San Giovanni battista e Santa Maria del Carmelo, San Giuseppe lavoratore, San Zenone, Santa Maria della Misericordia, Santa Maria del Rivo, San Giovanni Bosco a Campomaggiore, Nostra Signora di Fatima a Gabelletta, Santa Maria Regina. Altri Gr.est si tengono negli oratori della parrocchia di San Francesco a Terni, in quella di Guardea, all’oratorio Santa Maria ausiliatrice di Amelia, a Narni nelle parrocchie di Testaccio, Narni scalo, S.S. Rita e Lucia e Ponte San Lorenzo.
I Gre.st. sono un’esperienza di amicizia e formazione umana che, permette ancora oggi di essere attenti ai ragazzi, ai bambini e ai giovani che hanno una sana voglia di crescere insieme nei valori della fraternità, del rispetto, della condivisione, ideali che Gesù stesso ha insegnato a vivere ai suoi discepoli. Un’esperienza che per molti è consequenziale a quanto vissuto durante l’anno nei gruppi parrocchiali e per altri un primo incontro con nuovi amici e con la proposta aggregativa ecclesiale.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*