CATTEDRALE DI TERNI – CONCERTO “PETITE MESSE SOLENNELLE” DEL CONSERVATORIO DELL’AQUILA

images(UJ.com3.0) TERNI – Nell’ambito delle iniziative della rassegna “Maratona Butterly 2013 – Il teatro va al museo”, promossa dall’Istess e dalla diocesi di Terni Narni Amelia, venerdì 10 maggio alle 20.45 nella Cattedrale di Terni si terrà il concerto “Petite Messe Solennelle” dedicato al capolavoro di Gioacchino Rossini. Un concerto che vedrà protagonisti i musicisti del Conservatorio di musica “Alfredo Casella” dell’Aquila, direttore maestro Bruno Carioti.

Il concerto vedrà la partecipazione del soprano Annalisa Quaresima, del contralto Daniela Nineva, del tenore Giorgio D’Andreis, del basso Valentino Mazzuca, del Coro Ensemble del Dipartimento di Canto del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, delle classi dei Maestri: Antonella Cesari, Maria Chiara Pavone, Alessandro Valentini. Al pianoforte Laura Palleschi, armonium Alessandro Alonzi. Direttore e concertatore Massimiliano Caporale. Il progetto “Il teatro va al Museo” lega, in tale occasione, i due luoghi significativi della diocesi quali sono il Museo Diocesano e la Cattedrale.

Dall’aprile 2012 la manifestazione intende creare una scena nuova e giovane, per esprimere in forma di idee le forze e le energie propulsive legate al mondo artistico. Teatro, musica, poesia, danza, nuovi media, quali beni culturali immateriali, sono chiamati a dialogare con le collezioni museali in un contesto di particolare pregio ai fini di studio, educazione e gioia. “Non si è voluto unicamente mettere a disposizione di musicisti e attori lo spazio – spiega il direttore artistico della manifestazione Manuela Canali -, ma renderlo parte comprimaria dell’allestimento, grazie alla sua forza iconografica e semantica”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*