Capitolo generale per le Piccole Ancelle del Sacro Cuore

Nuovo governo e orientamenti per il futuro della Congregazione

Capitolo generale per le Piccole Ancelle del Sacro Cuore

Dal 16 luglio al 3 agosto, ad Alpe di Poti (Ar), si è svolto il XVIII Capitolo Generale delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore. L’incontro ha visto la partecipazione di suore provenienti da ItaliaKenyaUgandaAlbania ed Ecuador. Durante il Capitolo, sono stati eletti i nuovi membri del governo della Congregazione e sono stati delineati gli orientamenti per il prossimo sessennio.

Il Capitolo Generale è un momento di preghiera, riflessione e condivisione, in cui le suore cercano di discernere la volontà di Dio per la Congregazione. Questo evento rappresenta un’occasione di comunione fraterna e ascolto comunitario, con l’obiettivo di guidare la Congregazione verso una maggiore fedeltà al Vangelo e all’incarnazione del suo Carisma nella Chiesa e nel mondo.

Il tema del XVIII Capitolo è stato “Pellegrine di speranza camminiamo insieme e con la Chiesa per vivere la missione”. L’incontro è iniziato il 17 luglio con tre giorni di preghiera e silenzio, guidati da suor Francesca Pratillo (fsp), che ha introdotto le Capitolari all’ascolto profondo della Parola di Dio attraverso il brano evangelico dei discepoli di Emmaus.

Dopo i giorni di spiritualità, suor Maria Pierina Scarmignan (ov) ha accompagnato il lavoro delle suore Capitolari, che hanno cercato di offrire indicazioni per un nuovo modo di essere comunità di consacrate nella Chiesa e nel mondo. Le suore si sono impegnate a rendere attuale il carisma del beato Carlo Liviero, rispondendo alle sfide e ai bisogni del nostro tempo.

Un contributo significativo è stato dato dalla giovane Delegazione East Africa, che con il suo entusiasmo ha trasmesso speranza e gioia a tutte le partecipanti. Durante il Capitolo, suor Anna Paola Venditti è stata eletta nuova superiora generale della Congregazione.

Il Capitolo Generale delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore si è concluso con un rinnovato impegno delle suore a vivere la missione della Congregazione con fedeltà e dedizione, incarnando l’amore di misericordia e compassione di Cristo nelle loro opere e nella loro vita quotidiana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*