Area 4 palestra, primo ed unico centro in Umbria con metodo canali system

Area 4 palestra, primo ed unico centro in Umbria con metodo canali system

Area 4 palestra si conferma centro in continua crescita ed evoluzione.

Ultima novità, in ordine temporale, è l’introduzione del metodo Canali System per la valutazione posturale e di allenamento nato nel mondo della preparazione atletica sport-specifica, utile per intervenire sia a livello preventivo che rieducativo, e adattabile in ogni ambito del fitness.

Trainer formato dal professor Vincenzo Canali è Stefano Bocconi, laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie, preventive ed adattate, unico referente in Umbria del metodo e presente presso Area 4 palestra.

Che cos’è il metodo Canali System? Perché è così importante farlo conoscere e divulgare?

Il metodo ha lo scopo di ridurre le conseguenze negative tipiche dell’iteratività del gesto specifico, e quindi i sovraccarichi che portano a sviluppare infortuni. L’aspetto fondamentale è l’approccio alla valutazione posturale, basata sull’analisi dei rapporti di dipendenza reciproca tra i vari distretti corporei.

Partiamo da una parola che normalmente spaventa tutti, il dolore. Questo tipo di valutazione permette di risalire alla causa del ‘’male’’, con l’obiettivo di risolvere il problema estirpandone le radici. Ogni tipo di infortunio o di dolore atraumatico può essere causato da un sovraccarico scatenato da un sistema squilibrato che altera i segnali sensitivi e motori. La regione corporea sofferente, secondo questa visione, viene trattata indirettamente agendo sulle cause che l’hanno scatenato, evitando il rischio di ulteriore stress nella zona target.

Cosa si può fare in caso di alterazioni con il metodo Canali System? E che importanza ha la valutazione? Vedo la salute fisica come una delle componenti base della vita. Sia che si tratti di atleti che hanno lo scopo di migliorare la performance fisica, sia di persone che convivono con dolori cronici, o di chi vuole mantenersi in forma con l’allenamento in palestra, ma bloccato da continui dolori o infortuni.

‘’Non posso alzare pesi’’, ‘’non riesco a stare troppo tempo seduto’’, ‘’mi fa male la schiena’’, ‘’mi fanno male le ginocchia dopo tempo prolungato in piedi’’. Alcuni esempi di frasi pronunciate da tante persone su cui si può e si deve intervenire, in quanto rappresentano una fonte di ostacoli alla vita quotidiana che creano sconforto.

La Salute fisica determina una migliore salute psicologica e di conseguenza migliora la qualità della vita.

Sarà proprio la possibilità di tornare ad allenarsi, secondo la giusta guida, che permetterà di superare il dolore cronico e ridurre la frequenza di insorgenza di nuovi e vecchi dolori. E’ proprio in questi casi che mi sento di esortare le persone ad approcciarsi al mondo del fitness, e nello specifico a questo tipo di approccio al fitness.

E’ proprio il caso di dire, vale la pena di provare!

Vi aspettiamo in Area 4 per una consulenza specifica e personalizzata.

Stefano Bocconi

AREA 4 Group

Via Sacco E Vanzetti, 16  -06083 Bastia Umbra (PG)

 075 850 7057 / 353 426 9855 (anche Whatsapp)

https://www.area4gym.it/

https://www.facebook.com/Area4gym/

https://www.instagram.com/area4gym/


Redazionale pubblicitario a cura dell’azienza

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*