Università, Flamini/Prc Umbria: «Inaccessibile con nuovo calcolo Isee».
La recente riforma dell’Isee voluta dal governo Renzi sta provocando una forte riduzione della platea dei benificiari di servizi e prestazioni sociali. Il governo sta dando così il colpo di grazia ad un sistema di stato sociale già in ginocchio a causa dei tagli ai fondi sociali e agli enti locali. Anche il diritto allo studio è colpito duramente dai nuovi parametri Isee.
STUDENTI PENALIZZATI
L’Udu ha recentemente stimato in oltre 200 gli studenti dell’Università di Perugia penalizzati dal nuovo calcolo. Insomma, molti studenti stanno subendo pesanti aumenti delle tasse universitarie e rischiano di non beneficiare della borsa di studio, né tantomeno di mense e alloggi, il tutto senza una reale modifica del proprio stato patrimoniale. La situazione è critica perchè così l’Università è ancora più inaccessibile. Il rischio immediato è un ulteriore calo di iscritti ed un esodo fuori regione.
La questione generale resta invece l’attacco del governo Renzi al diritto allo studio. Così come per la scuola, siamo di fronte all’idea che nel nostro paese debba studiare solo chi può permetterselo.

Commenta per primo