Sanità Umbria: Bonanni (M5S) Contesta Le Visite Elettorali

Critica alla gestione della salute pubblica e alle passerelle politiche

Sanità Umbria: Bonanni (M5S) Contesta Le Visite Elettorali

Sanità Umbria: Bonanni (M5S) Contesta Le Visite Elettorali

Il candidato del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni regionali in Umbria, Samuele Bonanni, ha espresso forti critiche in merito alla gestione della sanità regionale e alla presenza della presidente Tesei e della sua maggioranza all’interno degli ospedali durante la campagna elettorale. In una nota, Bonanni ha sottolineato come tale situazione rappresenti non solo un danno, ma anche una beffa, in un contesto in cui i problemi del sistema sanitario sono sotto gli occhi di tutti.

Bonanni ha dichiarato che la sanità in Umbria è stata gestita in modo disastroso, evidenziando come le liste di attesa siano un vero e proprio scoglio per la maggioranza di centrodestra. L’unica risposta, secondo il candidato, è stata quella di aumentare la dipendenza dal privato, piuttosto che affrontare le carenze del servizio pubblico. “Mentre la maggioranza cerca di esibire qualche risultato in vista delle elezioni, i cittadini continuano a dover viaggiare per l’intera regione per ricevere cure”, ha affermato Bonanni. Questo porta a situazioni drammatiche, con circa l’8% della popolazione umbra che rinuncia a curarsi.

La situazione è ulteriormente complicata dalla difficoltà di reperire personale medico. Bonanni ha evidenziato che, sebbene esista un problema di carenza di medici, la Regione e le ASL locali preferiscono attingere a professionisti con prestazioni a gettone, piuttosto che investire in bandi attrattivi per i nuovi medici. Questa strategia è considerata miope e priva di una visione a lungo termine per la sanità pubblica.

Il candidato del M5S ha manifestato stupore per il fatto che la presidente Tesei non riesca a riconoscere il fallimento della propria amministrazione. In particolare, ha criticato le visite nei servizi sanitari, che appaiono più come passerelle elettorali che come tentativi reali di risolvere i problemi. Un esempio citato è la recente visita di Tesei al Centro di Riabilitazione di Trevi, dove è stata annunciata la riapertura di una parte della struttura.

“Mi auguro che ci sia una maggiore responsabilità da parte di chi governa, evitando di trasformare questi momenti in spot pubblicitari”, ha commentato Bonanni. Ha concluso il suo intervento sottolineando l’importanza di ristabilire in Umbria il diritto costituzionale alla salute e alla sanità pubblica, auspicando che le elezioni possano portare a un cambio di rotta significativo nel settore.

La critica di Bonanni si inserisce in un dibattito più ampio sulla qualità e l’accessibilità dei servizi sanitari in Umbria, ponendo l’accento sulla necessità di affrontare seriamente le problematiche del settore, senza utilizzare le strutture sanitarie come palcoscenico per campagne elettorali. In un contesto in cui la salute dei cittadini dovrebbe essere una priorità, la chiamata all’azione del candidato M5S si fa sentire forte e chiara, sollecitando una risposta concreta e risolutiva da parte di chi ha la responsabilità di governare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*