
Prove d’orchestra”: un viaggio verso la Perugia del futuro
“Prove d’orchestra” è un’iniziativa che mira a costruire la Perugia del futuro attraverso un percorso di partecipazione attiva nei territori. Questo progetto, promosso da Fabrizio Croce e Lucia Maddoli di Idee Persone Perugia, un gruppo consiliare civico di opposizione, ha l’obiettivo di raccogliere le criticità e le potenzialità dei territori del comune di Perugia.
L’iniziativa si basa sulla necessità di riconnettere persone, territori e idee, sperimentando nuove modalità di partecipazione al dibattito cittadino e nuovi strumenti democratici per elaborare progetti di rigenerazione della città. Questo percorso di partecipazione cittadina prevede una serie di incontri serali nei territori, il prossimo dei quali si terrà Lunedì 20 Novembre dalle 21 al Centro Socio-Culturale presso il CVA di Ponte San Giovanni.
“Prove d’orchestra” è un cantiere aperto e dinamico che coinvolge esponenti dell’associazionismo, professionisti, docenti, intellettuali, attivisti con l’obiettivo di re-immaginare Perugia in vista delle prossime elezioni amministrative e oltre. Gli organizzatori dell’iniziativa ritengono che sia giunto il momento di restituire alla città nuovi organismi di rappresentanza territoriale in luogo delle vecchie Circoscrizioni e rendere più efficaci gli strumenti di partecipazione già esistenti.
L’obiettivo finale di “Prove d’orchestra” è far tornare Perugia ad essere una città viva, accogliente, inclusiva e ricca di opportunità ed innovazioni, come la sua storia esige. Come in un’orchestra, in cui i membri si dispongono in semicerchio per potersi ascoltare e vedere meglio, questo progetto punta a sviluppare un percorso di condivisione di problemi e proposte che giungono da tutto il territorio comunale.
Commenta per primo